La crossover della Casa giapponese arriva sul mercato in una nuova versione aggiornata. Più tecnologia a bordo, immutato il fascino
08.01.2021 10:04
Look seducente, tecnologia all’avanguardia, qualità costruttiva di livello premium. Tre ingredienti, miscelati da Mazda con grande maestria, che spiegano in maniera istantanea l’enorme successo di pubblico ottenuto dalla crossover compatta CX-30. Per il 2021, la Casa giapponese lancia sul mercato italiano una versione aggiornata, che senza stravolgere i cardini del progetto, guadagna alcune migliorie, in particolare sul fronte delle motorizzazioni.
Una vera rubacuori, la CX-30. Capace di far innamorare al primo sguardo grazie alle linee armoniose, sofisticate ed eleganti dello stile KODO. Talmente riuscite, che si è ritenuto saggiamente di non toccarle. In termini di design, la CX-30 2021 non cambia ad eccezione dei nuovi badge “e-SKYACTIV G” e “e-SKYACTIV X”. Per quanto riguarda gli interni, invece, le modifiche consistono in un nuovo rivestimento nero della plancia superiore e delle finiture interne, prima di colore blu sulle versioni Evolve, Executive ed Exceed. Sulle versioni Exclusive top di gamma, invece, rimane inalterata l’attuale colorazione marrone.
La crossover compatta della Casa giapponese si rinnova senza stravolgimenti. Stesso fascino, maggiore tecnologia a bordo. Le foto degli esterni e degli interni...
Guarda la galleryMa è sotto al cofano che arrivano le novità più interessanti, a partire dall’aggiornamento dell’evoluto motore Skyactiv-X SPCCI (Spark Controlled Compression Ignition), come noto, il primo propulsore a benzina di serie al mondo ad aver utilizzato l’accensione per compressione come un diesel, unendo i vantaggi di entrambi i sistemi. Questa nuova unità offre prestazioni più elevate e una maggiore efficienza. Lo Skyactiv-X 2.0 litri, infatti, vanta ora 186 CV e una coppia di 240 Nm contro i precedenti 180 CV e 224 Nm. L’aumento della coppia, in particolare, è distribuito lungo tutto l’arco di erogazione, ma soprattutto ai bassi regimi, per una maggiore sensazione di pienezza e prontezza di risposta. Migliorano anche il consumo di carburante WLTP, che è sceso a 5,7 l per 100 km, e le emissioni di CO2, diminuite a 128 g di CO2 nel ciclo combinato (dati WLTP). A tutti questi improvements, in termini di potenza e di efficienza, hanno contribuito l’ottimizzazione del controllo della combustione, i pistoni modificati e l’aggiornamento del software Mazda M Hybrid. Modificando il rapporto di compressione dello Skyactiv-X da 16,3:1 a 15,0:1, si è inoltre fornita una stabilità di accensione ancora maggiore, riducendo ulteriormente il già bassissimo rischio di inattese autoaccensioni o preaccensioni dovute alla variabilità nella qualità del carburante sui diversi mercati.
Scopri il nostro listino di auto usate: occasioni imperdibili con un click!
Tre sono le motorizzazioni disponibili sulla CX-30 2021, tutte dotate di tecnologia Mazda M Hybrid: 2.0L Skyactiv-G da 122 CV, 2.0L Skyactiv-G 150 CV e 2.0L Skyactiv-X, ora con potenza di 186 CV; le ultime due unità possono inoltre essere implementate con cambio automatico Skyactiv Drive e con la trazione integrale i-Activ AWD.
Video-focus: i-Activ AWD, la trazione integrale secondo Mazda
Un cervello elettronico sofisticatissimo, che sfrutta 27 sensori in grado di monitorare 200 volte al secondo quel che capita sotto alle ruote: si chiama i-Activ AWD ed è un sistema integrale di tipo attivo studiato da Mazda per massimizzare prestazioni e sicurezza in ogni condizione di guida. Attraverso un approccio “predittivo” la tecnologia utilizzata registra ogni minima vibrazione, cambio di pendenza, differenza di grip, e numerosi altri parametri, al fine di ottenere una rappresentazione realistica della situazione e adeguare, di volta in volta e in maniera del tutto automatica, la coppia motrice tra assale anteriore e posteriore. Lo scopo, anticipare situazioni potenzialmente critiche, ma anche garantire sempre la trazione ottimale. E non solo, come vi spieghiamo in questo video. (Diego D'Andrea)
Guarda il videoDa segnalare, che in termini di efficienza generale e approccio ecocompatibile, ora anche i motori Skyactiv-G 2.0L da 122 e 150 CV, con cambio manuale, presentano emissioni di anidride carbonica più ridotte, contenute sotto il limite dei 135 g/km nel ciclo WLTP. Questo permette a tutte le motorizzazioni ibride, sia Skyactiv-G sia Skyactiv-X, di godere dei recenti incentivi introdotti dal governo italiano con l’obiettivo di rendere più sostenibile la mobilità del Paese.
Con il Model Year 2021, la CX-30, per la sola versione 2.0L Skyactiv-X 186 CV 2WD con cambio manuale, sarà inoltre disponibile anche con l’esclusivo allestimento 100th Anniversary che arricchisce la già completa dotazione di serie del modello con ulteriori finiture di pregio, comuni a tutti gli altri modelli della gamma 100th Anniversary, quali la colorazione esterna Snowflake White Pearl, i sedili interni in pelle Burgundy Red con poggiatesta anteriori con logo goffrato, i badge esterni, i coprimozzi centrali con logo esclusivo e una serie di ulteriori dettagli studiati per celebrare i cento anni della Casa automobilistica giapponese.
La Mazda CX-30 2021 è prevista in arrivo nelle concessionarie italiane dalla fine di gennaio con un prezzo di listino che va da 24.950 Euro per la versione 2.0L Skyactiv-G 122 CV Evolve fino a 36.750 Euro per la 2.0L Skyactiv-X Exclusive.
Link copiato