Il Gruppo Audi Zentrum Alessandria e Dindo Capello: una storia di successo

Il Gruppo Audi Zentrum Alessandria e Dindo Capello: una storia di successo

Il Presidente del Gruppo Audi Zentrum Alessandria Dindo Capello racconta traguardi e obiettivi per le quattro sedi del Gruppo leader nel mercato premium

di Redazione

28.02.2018 17:44

La competenza di un team sempre aggiornato, il know how di un presidente ex pilota con una carriera ad altissimi livelli, quattro saloni dislocati sul territorio: il Gruppo Audi Zentrum Alessandria è una realtà consolidata nel mercato premium del Nord-Ovest ma anche un autentico punto di riferimento per il brand Audi su tutto il territorio nazionale. Nato all’inizio del nuovo millennio, con la fusione di varie concessionarie della zona tra cui le  Concessionarie Ufficiali Audi Audi Zentrum Alessandria e Audi Zentrum Asti, il Gruppo Audi Zentrum Alessandria ha iniziato il suo cammino verso il successo nel maggio del 2010, con l’acquisizione delle quote di maggioranza del Gruppo da parte di Dindo Capello, pilota ufficiale Audi per 19 anni e tre volte vincitore della 24 ore di Le Mans. Da allora Dindo - che nel suo lunghissimo palmares conta, tra l’altro, 5 vittorie nella 12 Ore di Sebring, 5 vittorie nella Petit Le Mans, 2 vittorie nell’American Le Mans Series e anche una vittoria (che risale al 1996) nel Campionato italiano superturismo - guida con successo il Gruppo nella veste di Presidente.

Il Gruppo Audi Zentrum Alessandria e Dindo Capello: quando la storia è di successo

Il Gruppo Audi Zentrum Alessandria e Dindo Capello: quando la storia è di successo

Il Presidente del Gruppo Audi Zentrum Alessandria Dindo Capello racconta traguardi e obiettivi per le quattro sedi del Gruppo leader nel mercato premium

Guarda la gallery

Dindo Capello e Audi: una storia di successo

Una carica tanto importante quanto prestigiosa che è solo l’ultimo traguardo di una passione iniziata già nell’infanzia. «Come la maggior parte di chi poi ha fatto il pilota, o almeno ci ha provato – racconta Dindo Capello -, fin da piccolo ho convissuto con la passione dei motori che, per me, era un affare di famiglia visto che mio padre, appassionatissimo di corse e competizioni, mi portava spesso alle gare». Da spettatore a protagonista il passo è stato naturale quando, per il dodicesimo compleanno, la famiglia gli ha regalato una prova sui go-cart. Era nata la passione. «Il sogno – ricorda ancora il pilota - è sempre stato che potesse diventare la mia professione ma ero consapevole di non essere certo il solo ad ambire a un futuro di questo genere. Il primo feedback esterno è arrivato a 18 anni quando ho partecipato al corso federale CSAI (la Commissione Sportiva Automobilistica Italiana che due volte all’anno organizzava un corso federale con vetture di competizione) e gli istruttori mi hanno detto che dovevo provarci». Un primo importante parere oggettivo, certo, ma la certezza della realizzabilità di un sogno era ancora lontana. «Dopo aver accantonato il sogno della Formula 1 – continua il Presidente del Gruppo Audi Zentrum Alessandria - ho iniziato con le vetture turismo a ruota coperta. Nel 1993 Audi venne a fare un test a Monza prima del campionato mondiale, uno dei piloti ufficiali si ammalò chiesero ad Audi Italia di prestargli un pilota e quel pilota ero io. Poco dopo Audi decise di iniziare un programma italiano per il Campionato  Superturismo, e io entrai nella famiglia Audi Italia come pilota ufficiale». Dopo due anni di contratto con il gruppo italiano arrivò la firma con Audi Germania e, il resto, è storia.

Il Gruppo Audi Zentrum Alessandria dalle origini a oggi

Una storia che lega, a doppio filo, la vita di Dindo Capello a quella del marchio Audi e che, oggi, si concretizza nella validità e nella completezza (a livello di prodotti, servizi, professionalità e competenza) del Gruppo Audi Zentrum Alessandria.  Grazie all’acquisizione delle quote di maggioranza del Gruppo, infatti, Dindo Capello ha dato un nuovo slancio commericiale a questa realtà affiancando alle sedi “storiche” di Alessandria e Asti le, più recenti, Audi Zentrum Alba e Sportquattro Cuneo di Borgo San Dalmazzo (CN). «Nel 2010 – spiega ancora il Presidente Capello - ho deciso di fare questo passo che era allo stesso tempo importantissimo e rischioso ma, si può dire, al rischio ero già abituato. Perché l’ho fatto? Perché ho voluto scommettere su qualcosa in cui credevo con la certezza, avendo vissuto la fabbrica e conoscendo da vicino i metodi di lavoro del brand Audi, che i presupposti perché l’impresa andasse alla grande c’erano tutti». Numeri e fatti gli hanno dato ragione. «Oggi il Gruppo Audi Zentrum Alessandria rappresenta un’eccellenza nazionale – continua Capello - ed è tra le cinque concessionarie che performano meglio in Italia. Siamo i primi dei “piccoli”, dove per   “piccoli” intendo le concessionarie ubicate geograficamente fuori dalle grandi metropoli, e continuiamo a migliorarci raccogliendo importanti riconoscimenti dalla casa madre come la partecipazione al progetto “Audi e-tron: Risposte per la mobilità di domani”. Non solo, però. La sede Audi Zentrum Alessandria, infatti, è stata capofila per l’Italia del progetto esclusivo “Audi Sport” che, legato alle vetture super sportive (da RS3 a R8), assicura al nostro team  una formazione continua e ad hoc per venire incontro a quella clientela che cerca auto “Nate in pista ma costruite per uso stradale”, come recita il claim del progetto».

Il Gruppo Audi Zentrum Alessandria guarda al futuro

Quali sono i progetti per il futuro del Gruppo Audi Zentrum Alessandria e del suo presidente Dindo Capello? «Il 2017 – risponde Capello - è stato un anno positivo per il Gruppo Audi Zentrum Alessandria come, d’altra parte, lo sono stati i quattro anni precedenti che hanno consolidato il suo ruolo nel mercato come dimostrano sia i numeri del fatturato, degli utili e delle auto vendute, sia il livello di soddisfazione della nostra clientela. Per il futuro il mio obiettivo personale è quello di continuare a fare ciò che faccio da sempre, promuovendo il marchio a prescindere dal fatto che ci lavori, visto che credo fermamente in Audi, credo nel mio team che, numeroso e composto di figure validissime, ha davvero valori capaci di fare la differenza, credo nelle filosofie del marchio e nella qualità dei prodotti e credo nei nostri clienti e nel loro desiderio di diventare davvero ambasciatori del marchio che scelgono». In sintesi? «Le novità a livello di modelli non mancheranno (dalle nuove A1, Q3, A7 fino al nuovissimo Q8), la nostra competenza e la nostra passione non potranno che consolidarsi ancora. Il futuro è roseo».

 

Contatti:

 

  • Gruppo Audi Zentrum Alessandria
  • Audi Zentrum Alessandria S.p.A.
  • Via Enzo Ferrari 4, 15121, Alessandria (AL)
  • Tel. +39.0131.242400
  • Audi Zentrum Asti
  • Corso Alessandria, 547/A, 14100, Asti (AT)
  • Tel. +39.0141.44391
  • Audi Zentrum Alba
  • Corso Bra, 21, 12051, Alba (CN)
  • Tel. +39.0173.470411
  • Sportquattro Cuneo
  • Via Attilio Fontana, 12, 12011, Borgo San Dalmazzo (CN)
  • Tel: +39.0171.7511272

 

Sito web: http://www.audizentrumalessandria.it/

Instagram: https://www.instagram.com/explore/locations/9251846/audi-zentrum-alessandria/

 

Informazione pubblicitaria a cura di Sport Network

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese