Nuova Nordaffari: passione al servizio del cliente

Nuova Nordaffari: passione al servizio del cliente

Andrea Bertinotti presenta Nuova Nordaffari, un polo d'eccellenza dove le parole d'ordine sono competenza, passione, disponibilità e internazionalizzazione

di Redazione

28.02.2018 17:44

Oltre 40 anni di attività nella vendita, nel noleggio e nell’assistenza di camper nuovi e usati, autovetture, autocarri e rimorchi. La storia di Nuova Nordaffari nasce nella dimensione familiare quando, nel 1971, Lamberto Bertinotti decide di tentare la via del lavoro in proprio inaugurando, nel biellese, una piccola vetrina di auto usate. «Da allora – racconta il figlio Andrea che, con il fratello Marco, ha deciso di seguirne le orme entrando in società e portando una nuova spinta in azienda – papà non ha mai smesso di investire e crescere, trasferendosi più volte in sedi più grandi e centrali». Promotrice di questa spinta anche la moglie Claudia che, spiega ancora il figlio, «ha avuto per un periodo una ditta di noleggio camper, e da li è nato l’interesse anche in questo mercato».

Nuova Nordaffari: quando la passione è al servizio del cliente

Nuova Nordaffari: quando la passione è al servizio del cliente

Andrea Bertinotti presenta Nuova Nordaffari, un polo d'eccellenza dove le parole d'ordine sono competenza, passione, disponibilità e internazionalizzazione

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Un mercato che, oggi, è quanto mai florido e – con il supporto delle nuove tecnologie e con l’impegno, quotidiano e ininterrotto - si è aperto, con successo, a una dimensione internazionale ampliando già due volte l’attuale sede a Brusnengo.

 

Qualità, servizi e disponibilità: la ricetta del successo di Nuova Nordaffari

Oggi, Nuova Nordaffari ha ormai una diffusione nazionale a cui si accosta una vocazione (decisamente) internazionale. Vocazione, questa, che è sempre stata il plus di Nuova Nordaffari. «Fin dai primi anni di attività – spiega Andra Bertinotti – mio padre Lamberto ha attinto soprattutto dai mercati automotive francesi e tedeschi, è stato un pioniere dell’import export di veicoli. Oggi il mercato dell’usato estero non offre più il risparmio di una volta ma continuiamo i rapporti con la Germania per via del nostro fornitore principale di camper nuovi, il leader del segmento Pössl, dei quali siamo il concessionario numero 1 in Italia, e Challenger, dalla Francia, per gli autocaravan». D’altra parte, continua Bertinotti, «sul piano operativo il nostro plus è proprio quello di avere un parco veicoli molto ricco, soprattutto sui camper van dei quali siamo tra i centri più importanti d’Italia. Per esempio, dopo aver registrato fin dal 2000 il grande successo che questi modelli riscontravano nell’usato, dal 2004 trattiamo il già citato Pössl, marchio leader in Europa, e i suo marchi figli - Globecar, Clever e Roadcar – che ci permettono di coprire tutte la fasce di prezzo, accontentando sia il “veterano” alla ricerca del top di gamma che la giovane coppia sportiva alla ricerca del veicolo semplice ma robusto. Dal 2017, poi, siamo anche concessionari Challenger, uno dei marchi principali del gruppo Trigano, e così abbiamo completato l’offerta anche sulle altre tipologie di autocaravan classici».

 

Una completezza che nasce da un interesse personale. «Siamo tutti camperisti – spiega ancora Andrea Bertinotti – e questi modelli li usiamo davvero. Non c’è niente di meglio che confrontarsi col cliente sulle reali soluzioni tecniche e abitative a partire dalle esperienze reali e dalla passione che abbiamo per questi veicoli. Come principio generale la scelta dei marchi segue la filosofia del miglior rapporto tra costo e qualità: riceviamo continuamente proposte per rappresentare altri marchi, ma se non offrono qualcosa di concreto a fronte di un prezzo più alto, tale da giustificare realmente il delta, o se al contrario non offrono adeguata qualità a fronte di un prezzo più basso, rinunciamo. Certo, ci sono prodotti di altissima qualità, ma a prezzi anche doppi rispetto al nostro target medio, che va dai 38 ai 50mila € circa, e da questo target non ci interessa allontanarci, perché la nostra visione di vacanza in camper non si concilia con il superfluo».

 

Nuova Nordaffari: la dimensione internazionale

La dimensione internazionale di Nuova Nordaffari, però, non riguarda solo i fornitori ma anche – e soprattutto negli ultimi anni - la clientela. «Quel che ci ha fatto fare il salto da una clientela locale a una nazionale e addirittura internazionale – conferma Bertinotti - è ovviamente internet. Abbiamo, fin dal 1998, un sito molto attivo che aggiorniamo quotidianamente e oggi, insieme ai canali social, questo spazio online ci consente di vendere i nostri prodotti in tutta Europa. Quel che potrebbe stupire è che anche sugli autoveicoli è ormai iniziata la vendita a distanza, a volte addirittura con spedizione a casa del camper nuovo, senza nemmeno conoscere mai il cliente di persona. Questo diventa possibile, ovviamente, solo grazie all’ottima fama e alla fiducia che ci siamo guadagnati negli anni». Una fiducia da parte dei clienti ottenuta grazie al mix vincente di «passione, trasparenza e chiarezza a cui si aggiunge un ottimo rapporto qualità prezzo». Non solo, però.

 

Spiegando la ricetta del successo di Nuova Nordaffari, infatti, Andrea Bertinotti non può non sottolineare il plus della velocità. «La rapidità è un valore sempre più attuale, frutto della società moderna che ormai è abituata a non perdere tempo. Sembra banale, ma quante volte si manda una mail per chiedere informazioni o addirittura un preventivo e non si riceve nemmeno risposta? Noi abbiamo anche un servizio clienti Whatsapp, proprio per venire in contro al massimo a questo tipo di esigenza».

 

Passione e competenza al servizio dei clienti

E ancora. A fare di Nuova Nordaffari un polo d’eccellenza contribuisce un’attenzione costante alla customer delight e un’ampia gamma di servizi aggiuntivi. «Tra l’altro – continua Bertinotti – offriamo la rara possibilità di permuta tra tipologie di autoveicoli differenti, consentendo per esempio di permutare un’auto per un camper, contiamo su un’officina interna che si concentra quasi esclusivamente su controllo, pulizia, riparazione e installazione accessori per la nostra clientela interna garantendo al cliente che acquista da noi un servizio migliore e più rapido, un canale riservato. Per quanto riguarda il settore autovetture, poi, trattiamo principalmente usato ma davvero di ogni tipo, dall’utilitaria al furgone, dalla super car alla vettura d’epoca o da gara e non ci poniamo limiti da questo punto di vista.  Il punto forte sta nel fatto che il nostro usato è quasi tutto aziendale fine leasing, si tratta quindi di veicoli unico proprietario di pochi anni o mesi di vita, dei quali mettiamo a disposizione del cliente la perizia giurata della banca sulle condizioni d’uso, sulla manutenzione e sul chilometraggio della vettura, sempre nella nostra ottica di trasparenza e correttezza verso il cliente».

 

La filosofia di Nuova Nordaffari, insomma, si basa sul giusto mix di competenza, cortesia e serietà. «Al primo posto – conclude Andrea Bertinotti – mettiamo sempre la disponibilità ad offrire la nostra competenza nella scelta del giusto prodotto in base alle proprie esigenze e, in ogni momento, trasmettiamo al cliente tutta la nostra passione in quel che facciamo e in quel che offriamo. Il lavoro è duro ma viene ripagato dalle alchimie che si creano col cliente e dal feedback quotidiano della nostra community Facebook che ci supporta molto perché il cliente che parla bene di noi arriva prima e meglio di qualunque pubblicità».

 

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Informazione pubblicitaria a cura di Sport Network

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