Settembre è il mese dei ritorni. Si riprende la vita quotidiana, lasciata momentaneamente nel periodo estivo, per ripartire con le solite abitudini.

Il mondo dell’auto non fa eccezione, infatti settembre significa Salone e quest’anno tocca a Francoforte anticipare le novità che i nostri tester non vedono l’ora di provare. La rassegna tedesca ha avuto assenze che hanno fatto rumore (20 brand hanno disertato), ma gli argomenti di discussione non sono mancati.

E’ il Salone dell’auto elettrica:  Honda e, Volkswagen ID.3 e Porsche Taycan sono solo alcuni esempi di come sta cambiando la mobilità. L’auto a batterie non è più il futuro, è il presente.

Ritorni, dicevamo e la nostra copertina è dedicata a uno molto importante: quello del Land Rover Defender. Sarà rimasto il solito fuori strada duro e puro oppure l’icona britannica avrà subito il fascino delle mode? Leggete e scopritelo…

Poi, spazio agli approfondimenti dei test su strada e del nostro Centro Prove. A Fiorano ci siamo messi al volante della F8 Tributo, la Ferrari nata per celebrare il poderoso V8 biturbo, ultima evoluzione della specie prima della futura elettrizzazione delle prestazioni: adrenalina pura! Come anche il confronto tra 718 Cayman e BMW Z4 M.

Infine, un viaggio incredibile nella storia di Citroën a bordo della 2 CV vi accompagnerà fino alle ultime pagine del mensile, con i consueti appuntamenti dedicati al mondo dei tuner e alle novità dei gommisti.

Buona lettura!