Sul prossimo Auto in edicola: La scossa… in Borsa

Sul prossimo Auto in edicola: La scossa… in Borsa

Due case auto giovani come Lucid Motors e Rivian con pochi modelli in gamma e conti in rosso, capitalizzano a Wall Street più di BMW, com Volkswagen e si collocano dietro solo a Toyota e Tesla. Ecco i segreti dietro questa fame di elettrico degli investitori

di Monica Secondino

11.01.2022 10:43

La crisi dei microchip condiziona la vendita di auto elettriche (e non solo quelle), fenomeno che invece non ha impatto sulle quotazioni in Borsa di società che hanno appena iniziato a produrre auto alla spina, e quindi sono ancora ben lontane dall’avere bilanci in utile, eppure volano a Wall Street. È il caso di due aziende americane: Lucid e Rivian Automotive.

Perché volano in Borsa

La prima è una start-up arrivata in Borsa a luglio del 2020 scorso e dopo i primi mesi di encefalogramma piatto, nel 2021 ha fatto registrare un aumento delle quotazioni intorno al 300%. Non ancora redditizia, ma con una capitalizzazione già superiore sia a quella di BMW che di Stellantis, ha iniziato la produzione del suo primo e unico veicolo lo scorso settembre. Si tratta della Lucid Air, con un costo di partenza di 77.400 dollari e all’attivo 17.000 prenotazioni. L’auto è stata da poco nominata Car of the Year 2022 per MotorTrend, destino simile a quello della Tesla Model S che, nel dicembre del 2012, fu nominata 2013 MotorTrend Car of the Year, poco dopo il suo lancio.

E con Tesla condivide anche un’altro aspetto. L’azienda, fondata nel 2007 a Newark da Bernard Tse e Sam Weng è guidata dal CEO Peter Rawlinson, ex ingegnere di Tesla. Le prime consegne della Lucid Air sono iniziate lo scorso 30 ottobre e hanno già stabilito un record. Si tratta infatti dell’auto elettrica con la ricarica più veloce sul mercato, almeno per il momento. In cinque minuti e mezzo recupera 167 km di autonomia e in venti minuti si arriva a oltre 500 km. Non male per essere l’ultima arrivata.

Il resto dell'articolo ti aspetta in edicola sul numero 2 di Auto in uscita, oppure qui in edizione digitale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese