BMW ActiveHybrid 5

BMW ActiveHybrid 5

di Redazione

01.02.2012 ( Aggiornata il 01.02.2012 16:28 )

Per la prima volta un motore BMW 6 cilindri in linea con tecnologia TwinPower Turbo è abbinato a un motore elettrico e a un cambio automatico a 8 rapporti. Accade con la nuova ActiveHybrid 5, equipaggiata con la più recente evoluzione della tecnologia ActiveHybrid. La potenza complessiva erogata è di 340 cavalli-250 kW. La guida in modalità esclusivamente elettrica è possibile fino alla velocità di 60 km/h;  l’accelerazione da 0 a 100 km/h è completata in 5”9.

 Il motore 6 cilindri in linea sovralimentato mediante doppio turbocompressore sviluppa 306 cavalli; l’unità elettrica 55 ed è alimentata da una batteria “high-performance” agli ioni di litio collocata nel bagagliaio. Oltre alle sue caratteristiche di vettura “full-hybrid” che permette la guida esclusivamente elettrica in città, dunque con emissioni zero, nel confronto con la concorrenza la ActiveHybrid 5 non offre solo le prestazioni sportive, ma anche un risparmio di consumo di carburante in una percentuale a due cifre rispetto alla 535i.

La batteria agli ioni di litio è caricata essenzialmente nelle fasi di rilascio e di frenata. L’elettromotore assume il ruolo di un generatore che alimenta la corrente elettrica all’accumulatore ad alto voltaggio. Durante le fasi di accelerazione l’elettromotore svolge una funzione di “boost”, supportando il propulsore a benzina nella formazione della dinamica coppia motrice che intensifica l’esperienza di guida sportiva nella berlina.

Inoltre, nella fase di rilascio, quando è attivo il modo EcoPro e fino a una velocità di 160 km/h, il motore endotermico può essere spento e separato completamente. La vettura “plana" e ciò si traduce in una guida confortevole che utilizza in modo ottimale l’energia cinetica prodotta. Al fine di evitare delle fasi di esercizio al minimo, per esempio all’arresto ad un incrocio o quando si viaggia in coda, ActiveHybrid 5 è equipaggiata con la funzione “Hybrid Start-Stop”.

Inoltre, l’elettronica di potenza è collegata in rete con il sistema di navigazione Professional, fornito di serie. Questo permette di analizzare preventivamente la situazione del traffico, così da impostare i componenti del sistema di propulsione. Tutti i componenti della tecnologia di propulsione e della gestione dell’energia che fanno parte del sistema ibrido sono stati sviluppati appositamente per la ActiveHybrid 5.

L'inizio della commercializzazione della berlina  BMW ActiveHybrid 5 è previsto per l'estate.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese