Ford Focus Electric

focus eletrc

di Redazione

09.05.2012 ( Aggiornata il 09.05.2012 16:17 )

A Roma, alle Terme di Caracalla, è in corso la rassegna MoTechEco sulla “città sostenibile”. È stata l’occasione per provare la Ford Focus elettrica, che negli Stati Uniti è già in vendita a 36mila dollari ed basata sull’attuale versione a 5 porte, anche se con qualche novità stilistica. Il motore elettrico, piazzato sotto il cofano anteriore e celato da una vistosa copertura in gomma morbida, eroga 107 kW-145 cavalli con una coppia motrice di 250 Nm, ovviamente costante lungo tutto l’arco di utilizzo.

Le prestazioni, nonostante il peso di 1.643 kg - 400 dei quali per i pacchi batterie agli ioni di litio piazzati posteriormente - sono più che discrete, con una velocità massima di 136 km/h e un’autonomia teorica dichiarata di 160 km. La ricarica avviene in 4 ore circa, con presa a 240V. Il “bocchettone” dove piazzare la spina si trova sul parafango anteriore sinistro. Da aggiungere che le batterie agli ioni di litio sono raffreddate a liquido, per un controllo costante della temperatura di esercizio.  Naturalmente, anche sulla Focus elettrica la frenata consente una “ricarica rigenerativa”, specie se la frenata viene fatta dolcemente, senza bruschi interventi sul pedale.

ALLA GUIDA

Al volante
le sensazioni provate nel traffico romano sono state certamente positive dal punto di vista dell’accelerazione, davvero notevole, con un allungo degno, quasi, di quello di una sportiva. Il silenzio è totale, solo qualche minimo fruscio avverte che si sta viaggiando. Per il resto tutto è facile e intuitivo. Per partire basta premere il pedale del freno e azionare un pulsante posto a destra del volante. Innestato il Drive, tramite un selettore identico a quello di cambio automatico - anche se parliamo di una trasmissione a singola velocità - un’interfaccia high-tech di comunicazione aiuta il conducente a ottimizzare l’autonomia di percorrenza. I display informativi della nuova Ford Focus Elettrica sono integrati con il sistema di navigazione “MyFord Touch” accessibile mediante il touch screen da 8 pollici installato nella console centrale e comandi vocali avanzati SYNC. A livello di assetto, le componenti delle sospensioni e di telaio sono quelle delle altre Focus, incluso l’impianto frenante a quattro sensori e quattro canali (Abs+Esc+Hla), i cerchi sono da 17 pollici con pneumatici 225/50 R.

La Focus Elettrica sarà in vendita in Italia a inizio 2013, a un listino presumibilmente non inferiore ai 40.000 euro.

Lodovico Basalù

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese