Smart for two electric

smart electric 3

di Redazione

20.06.2012 ( Aggiornata il 20.06.2012 12:02 )

Già entrata in produzione, arriverà in Italia a settembre, a partire da oltre 19mila, con noleggio mensile della batteria di circa 80 euro. È la Smart for two electric, giunta al suo livello di evoluzione più elevato, si appresta a dire la sua sui mercati internazionali, per dire che questo tipo di propulsione, almeno a livello cittadino, può avere una sua validità, ammesso che si riescano a contenere i costi e migliorare l’autonomia.
 
Sul primo fronte, purtroppo, le note non sono lietissime. La Smart for two electric parte infatti da un listino di 18.910 euro in Germania - saranno almeno 400 o 500 in più in Italia - per la versione coupè, più il noleggio mensile della batteria, che ammonta a circa 80 euro. Nel caso si voglia acquistare il pacchetto batterie, il listino aumenta di altri 4.800 euro. In entrambe le opzioni, le batterie sono garantite per 10 anni.

Secondo i responsabili del progetto Smart electric ben il 70% delle consegne sarà a favore delle flotte aziendali e il restante 30% ai privati. In quanto all’autonomia, invece, la Casa dichiara 145 chilometri. Non male, anche se poi quelli reali dipendono dallo stile di guida e dal fatto che si utilizzino o meno il condizionatore o, ad esempio, i fari. Al volante è possibile apprezzare i 55 Kw-75 cavalli con 130 Nm di coppia motrice, espressi dal motore elettrico a magnete permanente; i 55 Kw sono però disponibili solo in fase di accelerazione violenta, stile overboost, visto che la potenza costante è di 35 Kw. Ciò permette alla vettura di scattare da 0 a 60 km/h in 4”8, raggiungere i 100 km/h in 11”5 e toccare la velocità massima di 125 km/h.

La guida
è quasi kartistica, magari con qualche sobbalzo di troppo, del resto tipico di tutte le Smart, visto il passo estremamente corto. All’interno due strumenti circolare posti sul cruscotto al centro indicano la carica residua in percentuale e i Kw che si stanno utilizzando. Nel computer di bordo dello strumento principale vengono invece indicati i chilometri che è ancora possibile percorrere, anche se una serie di segnali più che evidenti avverte il conducente quando è l’ora della… ricarica.
 
A fornire energia all'unità motrice, sviluppata in collaborazione con la Bosch, provvede una batteria agli ioni di litio con 17,6 kWh di capacità. La ricarica avviene in circa 7 ore con una normale presa di corrente a 220 V, ma è anche possibile – per ora non Italia se non, forse, nelle officine autorizzate – l’acquisto di una ricarica particolarmente veloce a 380 V, che “rifornisce” la Smart electric in un’ora solamente, ma con esborso di altri 2.900 euro.

Volendo c’è anche la versione Cabrio, che costa oltre 22mila euro - più il noleggio delle batterie - e persino l’allestimento sportivissimo firmato Brabus Tailor Made. Infinita la gamma di colori, a parte quello tutto bianco a strisce (Fresh Green) verdi proprio della Smart for two electric. Tra le dotazioni hi-tech di serie spiccano quelle a più alto contenuto tecnologico, come il climatizzatore automatico attivabile a distanza via internet o smartphone quando la vettura è in fase di ricarica e la Smart Drive app, che incrementa la connettività della city car elettrica.

Lodovico Basalù

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese