Toyota Prius+ monovolume ibrida

Toyota Prius+ monovolume ibrida

di Redazione

20.06.2012 ( Aggiornata il 20.06.2012 12:02 )

“A ciascuno il suo ibrido” sembra essere diventata la parola d'ordine della Toyota. Così, dopo la berlina media, berlina sportiva, berlina ultralusso, suv e compatta da città, ecco anche la monovolume. La Prius +, che si legge “plus”, prende come base il pianale della versione normale, allungato però di 135 mm, il che porta la lunghezza totale al valore non esattamente contenuto di 4.650 mm.

Ma c'è un'altra modifica sostanziosa: per consentire il migliore sfruttamento dello spazio interno il pacco batterie è stato spostato dalla zona posteriore all'interno del tunnel centrale e - udite, udite - si tratta di accumulatori al litio, anziché al nichel metallo idruro come quelli della Prius standard, perché a parità di prestazioni sono più piccoli e leggeri. Il risultato è un abitacolo molto ampio con tre file di sedili e sette posti: quelli delle prime due file sono molto confortevoli, gli ultimi due sono sono meno ampi ma comunque utilizzabili anche da persone adulte.

Ovviamente, come accade sempre sulle monovolume di questa categoria dimensionale, l'utilizzo di tutti i sette posti comporta una drastica riduzione della capacità del bagagliaio, limitata a 232 litri, 60 dei quali in una sorta di doppiofondo. Viaggiando in cinque, però, si hanno a disposizione 784 litri e, se si è solo in due, 1.750 litri.

I sedili sono tutti singoli
, i tre delle fila centrale scorrono in senso longitudinale e tutti hanno gli schienali regolabili nell'inclinazione. Come sulla Prius berlina, lo stile interno è futuribile, con una strumentazione digitale concentrata al centro della plancia e indicatori vari riferiti allo stato di funzionamento e ai flussi di energia del sistema Hybrid Synergy Drive.

La meccanica è sostanzialmente la stessa della Prius, con un motore termico di 1,8 litri da 99 cavalli che funziona secondo il ciclo Atkinson, caratterizzato da un rendimento più elevato ma prestazioni più contenute, e un motore elettrico di trazione da 60 kW-82 cavalli. La potenza totale effettivamente disponibile è di 136 cavalli. Rispetto alla meccanica di origine, ci sono alcune altre modifiche, come il raffreddamento ad acqua anziché ad aria del motore elettrico, la pompa dell'acqua elettrica, un sistema più efficace di ricircolo dei gas di scarico, il rapporto finale di trasmissione più corto e un controllo dell'erogazione di coppia del motore elettrico che provvede automaticamente a ridurre il beccheggio durante la marcia.

Guidando in punta di acceleratore, lasciando che il “cervello” del sistema combini in modo ottimale il funzionamento dei motori, la Prius + è silenziosa, confortevole, molto fluida e abbastanza reattiva. Se invece si utilizza l'acceleratore con decisione, il cambio a variazione continua di rapporto fa salire molto il regime del motore termico, la rumorosità aumenta e le prestazioni crescono senza però diventare propriamente brillanti. Secondo la Toyota, la Prius + raggiunge i 165 km/h, passa da 0 a 100 km/h in 11"3 secondi e percorre mediamente 24,4 km/litro, emettendo 96 g/km di anidride carbonica. Dati che, per la maggior parte dei casi, sono più favorevoli rispetto a quelli di una monovolume a gasolio paragonabile per dimensioni e prestazioni. Siccome le batterie al litio sono state scelte solo per questione di ingombri a parità di potenza erogata (che resta di 27 kW), l'autonomia nell'uso solo elettrico rimane di circa 2 km al massimo, a velocità non superiori ai 50 km/h.

La commercializzazione è già iniziata a 30.400 euro per la versione Active e 32.200 euro per la Lounge, che dovrebbe essere la preferita in Italia nel 70% dei casi, e che ha, in più, il tetto panoramico, la telecamera posteriore, l'head up display, i fendinebbia e altro ancora. I prezzi della berlina partono da 27.500 euro. Alla fine dell'estate, la famiglia Prius si completerà poi con la versione Plug-in della berlina, con un'autonomia elettrica di 25 km, le batterie ricaricabili dalla rete domestica e un prezzo probabilmente contenuto entro i 37 mila euro.

Saverio Villa

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese