BMW ActiveHybrid 3

bmw 3  hybrid

di Redazione

06.07.2012 ( Aggiornata il 06.07.2012 18:43 )

La più recente evoluzione della tecnologia ActiveHybrid realizzata da BMW è utilizzata per la Serie 3 berlina: il modello prende appunto la denominazione di ActiveHybrid 3. La motorizzazione è costituita dall'affermato propulsore 6 cilindri in linea di 3 litri di cilindrata, sovralimentato mediante doppio turbocompressore TwinPower, potenza 306 cavalli, e dall’unità elettrica “full hybrid” da 55 cavalli alimentata da una batteria gli ioni di litio a elevata prestazione, posizionata sotto il bagagliaio tra i passaruota: è caricata soprattutto nelle fasi di rilascio e di frenata.

La potenza di sistema, cioè complessiva, è quindi di 340 cavalli. Il cambio è automatico a 8 rapporti. La ActiveHybrid 3 è  equipaggiata con il dispositivo “Hybrid Start&Stop”. La batteria è composta da 96 celle, è dotata di un sistema di raffreddamento integrato nel circuito del climatizzatore e ha una capacità energetica utile pari a 675 kWh.

La possibilità di guidare esclusivamente con la modalità elettrica è assicurata fino a una velocità di 75 km/h. L’elettronica di potenza della ActiveHybrid 3 è colegata in rete con il sistema di navigazione Professional: in questo modo è possibile analizzare la situazione del traffico e impostare quindi i parametri del sistema di propulsione alla massima efficienza. La percorrenza dichiarata dal costruttore è di oltre 16 km/h con litro di carburante, mentre l’emissione di anidride carbonica è contenuta – considerando la potenza – in 139 grammi per km. Quanto a prestazioni, la BMW ActiveHybrid 3 accelera da 0 a100 km/h in 5”3, percorre i 1000 metri con partenza da fermo in 24”6 e raggiunge una velocità massima di 250 km/h.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese