Nuova Fiat Panda turbo metano. 350 km con 12 euro

Panda NP

di Redazione

14.08.2012 ( Aggiornata il 14.08.2012 11:28 )

Le auto a metano stanno diventando un'alternativa sempre più ricercata a causa dell'aumento del prezzo dei carburanti.
E le Case costruttrici di conseguenza stanno adeguando il prodotto alla domanda, con modelli che garantiscono un notevole risparmio nei consumi (rispetto a benzina, diesel e anche GPL) ma presentano anche un alto contenuto tecnologico.

E' il caso dell'attesissima nuova Fiat Panda a metano, ovvero la Natural Power in versione 2012, dotata del bicilindrico di 0.9 litri turbo a metano, ovvero il TwinAir TC CNG 80 HP.
Una citycar a metano con 80 cavalli.
Si tratta di una potenza notevole  - 11 cavalli in più rispetto al 1.4 attuale da 69 cavalli e 20 in più a tante 1.2 NP in circolazione - che garantirà prestazioni certamente più elevate, all'altezza di molti piccoli quattro cilindri benzina e turbodiesel.

E' realizzata sul pianale della Panda 4x4, più alta di 4 cm delle versioni normali: formula nota, con la quale è stato possibile mettere le due bombole sotto il tunnel centrale e il piano del baule (20l+54l) e sono in grado di garantire un'autonomia a metano di 350 km con una spesa di 12 euro. Con questa soluzione il baule, con 4 persone a bordo, è di 189 litri.

Finalmente l'indicatore di metano rimanente sarà indicato nel display e il pulsante del commutatore gas-benzina sarà al posto dello start/stop.

Francesco Forni


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese