BMW i3 Concept Coupé

i3 concept coupe night

di Redazione

28.11.2012 ( Aggiornata il 28.11.2012 17:27 )

Con la concept i3 Coupé, presentata al Salone di Los Angeles, la BMW intende dimostrare il proprio potenziale tecnologico nelle vetture esclusivamente elettriche, per le quali ha anche coniato il marchio “i”.

Il prototipo di coupé a tre porte - la silhouette è un'evoluzione avanzata in stile sportivo della i3 a cinque porte - esibito all’esposizione californiana, realizzato attorno a una struttura-cellula centrale in fibra di carbonio, è dotato di un’unita elettrica.
 
Alimentato da batterie agli ioni di litio
, posizionate sotto il pianale così da abbassare il centro di gravità, il motore è in grado di erogare una potenza di 125 kW, equivalenti a 170 cavalli, e sviluppare una coppia motrice di 250 Nm; è lo stesso propulsore della i3, il modello che la BMW commercializzerà l’anno prossimo. La trasmissione è monomarcia.

Progettata come vettura da utilizzo prevalentemente urbano, la i3 Concept Coupé ha dimensioni da compatta: è lunga 3.964 mm, larga 1.768 e alta 1.555 mm. È il terzo modello col marchio "i" dopo la i3 e la berlinetta gran turismo i8 a propulsione ibrida "plug-in"; cioè due unità elettriche abbinate a un motore benzina 1.5 litri sovralimentato mediante turbocompressore, per una potenza complessiva di 350 cavalli.



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese