Lancia Ypsilon, turbo più metano. 12 euro per un pieno

Lancia Ypsilon Metano

di Redazione

22.12.2012 ( Aggiornata il 22.12.2012 09:10 )

Lancia entra nel mondo del metano, il carburante che attualmente garantisce il maggiore risparmio sui costi d'esercizio dell'auto.
La  Ypsilon Ecochic si presenta come uno dei modelli più economici ed ecologici del mercato, consentendo pure una certa brillantezza di marcia grazie al 0.9 Turbo TwinAir da 80 cavalli.

I livelli di emissione di CO2 sono ridotti a 86 g/km, ma soprattutto sono minimi i consumi. Servono solo 3,1 kg di metano per percorrere 100 km sul ciclo combinato di omologazione. Ovvero con 3 euro si fanno 100 km. Grazie al doppio serbatoio, l'autonomia totale supera i 1.300 km. La disposizione sotto il pianale dei due serbatoi di metano - pari a circa 12 kg che equivalgono a 72 litri alla pressione di 200 bar - consente di mantenere pressoché invariata la volumetria utile del bagagliaio (202 litri). Per il pieno quindi servono meno di 12 euro e l'autonomia a gas naturale è di circa 300 km.

I due impianti di alimentazione, metano e benzina, sono fra loro indipendenti. L'auto funziona a metano e solo l'avviamento si effettua a benzina, passando subito dopo e automaticamente all'altro sistema. L'intervento a benzina è richiesto solo quando il gas è prossimo all'esaurimento, e comunque è sempre possibile passare da metano a benzina e viceversa volontariamente, premendo un pulsante sulla plancia.

Rispetto alla versione benzina, il TwinAir metano dispone di elementi specifici per il sistema di alimentazione tra cui il collettore di aspirazione, gli iniettori, il sistema elettronico di controllo del motore e le sedi valvole con geometria specifica e realizzate in materiale a bassa usura.

La Ypsilon Ecochic è disponibile negli allestimenti Silver e Gold - i prezzi di listino sono di 16.500 euro e 17.500 euro - e nella prima fase di lancio offrirà in omaggio il climatizzatore sulla Silver e i cerchi in lega da 15'' sulla versione Gold.

La dotazione di partenza di serie prevede, al climatizzatore offerto al lancio, contenuti importanti comeESC completo di ASR e Hill Holder, specchietti retrovisori esterni elettrici, alzacristalli elettrici anteriori, volante regolabile in altezza e profondità, sedile posteriore sdoppiato 50/50, sedile guida regolabile in altezza, predisposizione autoradio e interni in tessuto.

L'allestimento Gold, oltre ai cerchi in lega da 15'' offerti al lancio, è dotato di climatizzatore, radio CD con lettore MP3 , rivestimento in pelle del volante e della cuffia del cambio, la regolazione lombare del sedile del guidatore, la tasca retroschienale e la selleria in Castiglio.

In alcune regioni italiane le vetture con questa alimentazione sono esentate dal pagamento della tassa di possesso per cinque anni e - se l'impianto è installato in fabbrica, come nel caso dei modelli dalla gamma Ecochic Lancia - anche per tutta la vita dell'auto.

Francesco Forni



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese