A3 Sportback TCNG, nel 2013 il turbo a metano

Audi A3 Sportback TCNG

di Redazione

01.01.2013 ( Aggiornata il 01.01.2013 15:31 )

Il metano, pur tra ombre è luci - a tal proposito leggete il nostro "Nel Mirino" - non è più un carburante "povero", un ripiego economico per auto e automobilisti tranquilli e dimessi. Sta diventando una delle bandiere del viaggiare ecologico - i modelli elettrici sono ancora improponibili per la maggior parte degli utenti - e anche tecnologico.

Audi, fedele al suo celebre claim "all'avanguardia della tecnica" a metà del 2013 lancerà sul mercato l'A3 Sportback TNCG, ovvero la versione a metano della nuova berlina compatta, spinta dal 1.4 TSI, un turbo benzina da 110 cavalli. Un modello che sdogana il gas naturale, potrebbe far breccia sul nostro mercato, dove anche l'alto di gamma si sta orientando sulle motorizzazioni più efficienti.

L'A3 turbo a metano offre il sofisticato motore bi-fuel, che grazie alla nuova piattaforma del gruppo VW, la MQB - usata anche per Golf 7 e Seat Leon che avranno le loro versioni a metano - permette di stivare le bombole del gas naturale sotto il vano bagagli.

Non ci sono perdite di abitabilità e le due bombole, realizzate in poliammide, fibra di carbonio e in GFRP (Glass Fiber Reinforced Polymer) pesano fino al 70% in meno rispetto ai serbatoio tradizionale. Possono stivare fino a 16 kg di metano.

Cosa significa? Che con una percorrenza media di 3,6 kg per 100 km (quindi con 3,5 euro). l'Audi A3 TCNG può arrivare a percorrere a gas oltre 400 km, con una spesa di circa 15 euro. Mantenendo le prestazioni paragonabili a un 1.6 turbodiesel, ma con una spesa della metà per quanto riguarda il carburante.

Il motore, turbocompresso, ha una coppia di 20,4 kgm ed è stato adattato all'uso, più complicato, del gas naturale. Quindi: testate specifiche, gestione della sovralimentazione specifica, iniezione adattata e catalizzatore adatto per il metano. Non manca nulla, anche le prestazioni - 190 km/h di punta - sono soddisfacenti e poi c'è anche un serbatoio di benzina che garantisce altri 780 km di autonomia. Impossibile rimanere a piedi.

Quale il prezzo? Analizzando il listino delle versioni a metano di VW, Passat e Touran, si possono ipotizzare circa 3000 euro in più rispetto al 1.4 TFSI a benzina, che parte da 25.200 euro. Quindi intorno ai 28/29.000 euro.

Francesco Forni



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