Lancia Ypsilon Ecochic metano

Lancia Ypsilon Ecochic Metano

di Redazione

10.01.2013 ( Aggiornata il 10.01.2013 13:36 )

Sabato e domenica prossimi, il 19 e 20 gennaio, presso le concessionarie Lancia si svolgerà un porte aperte dedicato alla Ypsilon Ecochic Metano, la nuova versione che offre c i vantaggi economici ed ecologici dell'alimentazione a metano con la brillantezza e del bicilindrico 0.9 Turbo TwinAir da 80 cavalli.

Infatti assicura ridotti livelli di anidride carbonica (86 g/km) e consumi contenuti - 3,1 kg/100 km sul ciclo combinato di omologazione o 3 euro per 100 km - con l'alimentazione a metano. Grazie al doppio serbatoio, l'autonomia totale supera i 1.300 km.

Il nuovo modello è disponibile negli allestimenti Silver e Gold - i prezzi di listino sono di 16.500 euro e 17.500 euro - e nella prima fase di lancio offrirà in omaggio  il climatizzatore sulla Silver e gli eleganti cerchi in lega da 15'' sulla versione Gold.

I due impianti di alimentazione - metano e benzina - sono indipendenti. Di norma, infatti, la vettura funziona a metano e solo l'avviamento si effettua sempre a benzina, passando subito dopo e automaticamente all'altro sistema. L'intervento a benzina è richiesto solo quando il gas è prossimo all'esaurimento, e comunque è sempre possibile passare da metano a benzina e viceversa volontariamente, premendo un pulsante posto sulla plancia. Inoltre, la disposizione sotto il pianale dei due serbatoi di metano - pari a circa 12 Kg che equivalgono a 72 litri alla pressione di 200 bar - consente di mantenere pressoché invariata la volumetria utile del bagagliaio (202 litri).

La dotazione di serie prevede, fin dal primo allestimento, oltre al climatizzatore offerto al lancio, contenuti importanti comeESC completo di ASR e Hill Holder, specchietti retrovisori esterni elettrici, alzacristalli elettrici anteriori, volante regolabile in altezza e profondità, sedile posteriore sdoppiato 50/50, sedile guida regolabile in altezza, predisposizione autoradio e interni in tessuto. L'allestimento Gold, oltre ai cerchi in lega da 15'' offerti al lancio, è dotata di climatizzatore, radio CD con lettore MP3 , rivestimento in pelle del volante e della cuffia del cambio, la regolazione lombare del sedile del guidatore, la  tasca retroschienale e la selleria in Castiglio.

In alcune regioni italiane le vetture con questa alimentazione sono esentate dal pagamento della tassa di possesso per cinque anni e - se l'impianto è installato in fabbrica, come nel caso dei modelli dalla gamma Ecochic Lancia - anche per tutta la vita dell'auto.

Francesco Forni


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese