Volkswagen e-up!, citycar elettrica

Volkswagen e-up!

di Redazione

14.03.2013 ( Aggiornata il 14.03.2013 12:43 )

La Volkswagen e-up! arriverà sul mercato a fine del 2013, dopo l'esposizione a metà settembre al Salone di Francoforte. Continua il ciclo virtuoso, seguendo la versione a metano, quindi arriva la Up!  a propulsione elettrica, che promette prestazioni interessanti.

L'autonomia dichiarata è di 150 km, grazie alla batterie agli ioni di litio, stivate sotto al pavimento, capaci di 18,7 kilowatt/ora. Una discreta riserva di energia per il motore elettrico, capace di arrivare a 82 cavalli di picco e di garantire una potenza continua di 55 cv e una coppia ovviamente generosa, dato il tipo di propulsore: 210 Nm.

Con queste premesse, il comportamento della e-up! (caratterizzata all'esterno e all'interno da particolari blu) sarà molto simile a quello delle citycar. La trasmissione automatica (rapporto unico) permette di accelerare da 0 a 100 km/h  in 14” e di toccare una velocità di punta di 135 km/h. Degno di note il tempo di ricarica delle batterie: servono solo 30' per riarmarle all'80%. A richiesta ci sarà il Combined Charging System (CCS), ovvero l'attacco per poter effettuare l'operazione dalla presa di casa.

Francesco Forni



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese