Ford Focus Electric, inizia la produzione in Europa

Ford Focus Electric

di Redazione

13.06.2013 ( Aggiornata il 13.06.2013 08:54 )

Ford ha avviato la produzione a Saarlouis, in Germania, della nuova Focus Electric, la prima auto completamente elettrica prodotta dal Marchio dell'ovale blu in Europa. La Focus Electric a zero emissioni è l’apripista di una nuova gamma europea a propulsione alternativa. Sarà seguita dalla C-MAX Energi, un’auto ibrido-elettrica plug-in (PHEV), e dalla nuova Mondeo ibrido-elettrica, che arriveranno nel 2014. La Focus Electric, sviluppata nell’ambito della strategia globale “One Ford”, è dotata di un motore elettrico da 145 cavalli alimentato da batterie agli ioni di litio, e raggiunge una velocità massima di 135 km/h. E' nata in Nord America, dove la produzione è iniziata a dicembre 2011. Il modello prodotto a Saarlouis raggiungerà i clienti europei il prossimo luglio. “La Focus Electric segna la nascita di una nuova emozionante generazione di veicoli Ford europei a propulsione alternativa, e dimostra ancora una volta la solidità della strategia One Ford, grazie alla quale siamo in grado di portare in Europa questa vettura straordinariamente tecnologica,” ha dichiarato Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. “E’ un’auto che offre una soluzione a zero emissioni a quei clienti che cercano una mobilità individuale sostenibile senza compromessi, che non vogliono rinunciare a prestazioni, comfort e tecnologia.” Ford ha investito 16 milioni di euro per integrare la produzione della Focus Electric all’interno delle linee di assemblaggio di Saarlouis, dove vengono realizzati i diversi modelli Focus destinati all’Europa. La Focus Electric è dotata di un sistema di ricarica integrato da 6,6 kW, che garantisce, alimentato a 32 A, 100 km di autonomia dopo 2-3 ore di ricarica. Una ricarica completa dura 3-4 ore, e permette di raggiungere un’autonomia di 162 km. Dispone della nuova interfaccia digitale SmartGauge, che calcola l’autonomia in tempo reale in base all’energia disponibile, alla regolarità dello stile di guida e all’utilizzo degli accessori di bordo, come il climatizzatore e l’impianto audio. La trasmissionesi avvale della ricarica rigenerativa per recuperare fino al 95% dell’energia cinetica che normalmente viene dispersa in frenata. La funzione Brake Coach aiuta inoltre il guidatore a massimizzare il trasferimento dell’energia dalla frenata alla batteria incoraggiando uno stile di guida privo di brusche accelerazioni e frenate repentine. Francesco Forni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese