La Subaru XV Hybrid, crossover indubbiamente originale,è in vendita sul mercato giapponese. Il primo modello ibrido della Casa delle Pleiadi potrebbe arrivare in Europa nel 2014, anche se la data non è stata ancora annunciata.
Promette percorrenze di 20 km/litro, con un mix interessate: motore boxer bnzia, supportato da proulsore elettrico, cambio a variazione CVT e trazione integrale. parecchia carne al fuoco quindi. Infatti il nuovo sistema di propulsione non ha impedito di mantenere il classico sistema Symmetrical AWD (All-Wheel Drive). Le prestazioni del telaio e la rigidità del corpo vettura sono stati migliorati.
La trasmissione è stata sviluppata esclusivamente per il modello. Un motore elettrico è stato installato dietro la puleggia primaria. Il Sistema AWD permanente può distribuire la coppia alle quattro ruote anche in EV (Electric Vehicle) nella guida a bassa velocità. Tutte e quattro le ruote sono azionate sia con il motore tradizionale a scoppio che nella guida “ibrida”. Le parti pesanti – batterie – sono state posizionate nella parte posteriore sotto lo spazio di carico. La modalità di guida Eco-Cruise Control grazie alla sinergia col sistema di assistenza alla guida EyeSight. permette percorrenze di 20 km/litro.
Il display multifunzione mostra il flusso di energia del sistema ibrido a seconda delle condizioni di guida, come il funzionamento del motore/motore elettrico e ricarica delle batterie in frenata. Il pannello degli strumenti mostra una specifica tonalità blu. Nuova la tinta esterna Plasma Green Pearl, e piccolo lifting dedicato ai gruppi ottici.
Francesco Forni