Metano sintetico di Audi. Ecco il Power-to-Gas. Nasce a Werlte (Germania)

Power-to-Gas Audi

di Redazione

26.06.2013 ( Aggiornata il 26.06.2013 14:57 )

Audi ha inaugurato l’impianto di e-gas di Werlte, diventando il primo costruttore auto a sviluppare una catena di fonti di energia sostenibili. Che derivano da corrente “verde”, acqua e anidride carbonica. I prodotti finali sono idrogeno e metano sintetico: l’Audi e-gas.

Il funzionamento dell’impianto di Werlte è suddiviso in due fasi: l’elettrolisi e la metanazione. Durante la prima , l’impianto utilizza corrente “verde” in eccedenza per scomporre l’acqua in ossigeno e idrogeno per mezzo di tre elettrolizzatori. L’idrogeno potrebbe essere utilizzato come carburante sui veicoli futuri a celle a combustibile, ma attualmente manca un’infrastruttura sufficientemente estesa; è per questo motivo che viene subito eseguita la seconda fase: la metanazione. La reazione dell’idrogeno con il CO2 determina la formazione di metano sintetico, l’Audi e-gas. È quasi identico al gas naturale fossile  - il METANO - e viene distribuito alle stazioni di rifornimento di CNG attraverso un’infrastruttura già esistente: la rete tedesca per il gas naturale. La fornitura dell’Audi e-gas comincerà nell’autunno del 2013.

Lo stabilimento produce circa 1.000 tonnellate di e-gas all’anno, consentendo di smaltire circa 2.800 tonnellate di CO2, corrispondenti alla quantità assorbita in un anno da un bosco con più di 220.000 faggi. I prodotti della reazione sono unicamente acqua e ossigeno. Audi ha costruito il proprio impianto di e-gas in collaborazione con l’azienda di impiantistica ETOGAS GmbH (precedentemente SolarFuel) e con il partner di progetto MT-BioMethan GmbH su un terreno di 4.100 m2 appartenente alla EWE AG.
1La costruzione è iniziata a settembre e l’ultimazione dell’edificio grezzo è avvenuta nel dicembre dello scorso anno. L’impianto prevede un processo produttivo che dà la massima priorità a uno sfruttamento efficiente dei flussi energetici. Il calore residuo che si sviluppa durante la metanazione viene utilizzato come energia di processo nel vicino impianto di biogas, incrementando notevolmente il rendimento totale del sistema. L’impianto di biogas, a sua volta, fornisce il CO2 ad elevata concentrazione utilizzato come elemento fondamentale dell’e-gas. Questo CO2 viene quindi riciclato, senza essere disperso nell’atmosfera.

L'e-gas prodotto a Werlte permetterà a 1.500 Audi A3 Sportback g-tron di percorrere ogni anno 15.000 km ciascuna, con un bilancio di CO2 neutro. Il motore 1.4 TFSI della cinque porte può essere alimentato con gas naturale fossile, biometano e Audi e-gas; la sua natura bivalente gli consente di essere alimentato anche a benzina, raggiungendo un’autonomia complessiva di circa 1.300 chilometri.

Quando comprano l'auto i clienti possono ordinare anche una determinata quantità di e-gas, partecipando a un processo di “tracciabilità dell’energia”. Lo scopo è assicurare che la quantità di gas ritirata presso il distributore di gas naturale sia stata fornita alla rete dall’impianto di Audi e-gas. Il pagamento e la fatturazione vengono eseguiti tramite la carta carburante per l’Audi e-gas.

La Audi A3 Sportback g-tron consuma in media meno di 3,5 kg di e-gas per 100 km. Le emissioni di CO2 nel ciclo NEFZ rimangono al di sotto di 95 grammi per km. La guida con l’e-gas Audi è a bilancio neutro di CO2 perché il CO2 emesso durante la marcia è stato utilizzato in precedenza per la produzione dell’e-gas. Anche in un bilancio weel-to-wheel completo, considerando l’energia e le spese necessarie per la costruzione e il funzionamento dell’impianto di e-gas nonché delle torri eoliche, le emissioni di CO2 raggiungono un valore di appena 20 grammi per chilometro. Questo bilancio ambientale d’avanguardia ha recentemente ricevuto la certificazione TÜV Nord.

Il sistema Audi dell’e-gas punta oltre l’industria automobilistica. Indica un percorso per accumulare grandi quantità di energia elettrica verde in modo efficiente e indipendente dalla posizione geografica: la corrente elettrica viene trasformata in metano e di immagazzinata nella rete del gas naturale.
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Francesco Forni


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