Risparmio GPL, metano, diesel, la Panda che fa spendere meno

Panda metano GPL diesel

di Redazione

05.08.2013 ( Aggiornata il 05.08.2013 12:01 )

Diesel, Metano o GPL, cosa conviene davvero? La risposta più diretta sta nella domanda e nell’offerta. Il gasolio è sempre sopra al 50% nelle immatricolazioni, il GPL si avvicina al 10% e il metano al 5%, con incrementi importanti, in doppia cifra percentuale. Non a caso la stessa Fiat non ha dichiarato che nei primi mesi del 2013 le auto a Metano e GPL hanno sfiorato il 50% degli ordini totali. Nella tabella abbiamo messe a confronto le Panda con le tre alimentazioni, per vedere quanto consumano e soprattutto quanto costano. Partendo dallo stesso allestimento, Easy quello intermedio, la forbice si nota subito. La tecnologia del bicilindrico turbo TwinAir e il sofisticato impianto e metano si fanno pagare. Ben 1.550 euro in più rispetto al collaudato 1.3 turbodiesel e 1.750 al 4 cilindri a GPL. Il sollievo viene quando si va a fare rifornimento. Su base annua, secondo le medie dei nostri rilevamenti, con una percorrenza (realistica) di 15.000 con la N.P. bastano 600 euro e spiccioli, con la E.P. poco più di 720, mentre con la Multijet si sfiora il muro dei 1300. Una bella differenza, ma vanno valutati anche gli altri costi di gestione: il collaudo quadriennale delle bombole, i pneumatici più costosi, il bollo superiore a causa della potenza. Sono tutte gocce, tutt’altro che banali, che vanno nel budget. Chiaramente dopo solo un anno e 15.000 km il prezzo di acquisto è decisivo sulla bilancia. E quindi la GPL, dotata del motore meno avanzato, è più conveniente rispettivamente a Diesel e Metano. Le sorprese arrivano dopo 6 anni, ipotizzando una percorrenza importante, 90.000 km. Comanda ancora la EasyPower, con una spesa totale di 23.307 euro, davanti al metano, che rimonta alla grande ma non primeggia (24.669 euro) e al diesel (27.156 euro). Chi decide per la Natural Power, se vuole risparmiare parecchio, deve prepararsi a una lunga corsa, prossima ai dieci anni. Bisogna poi fare un distinguo fondamentale. Il metano può essere (molto) conveniente non solo a chi ha intenzione di tenere a lungo l’auto, ma soprattutto a chi risiede in zone dove le stazioni dedicate sono numerose e non costringono a viaggi e perdite di tempo. In questo momento gli impianti di metano aperti in Italia sono 958. Ma quasi un quinto (169) sono concentrati in Emilia-Romagna e altri 264 sono tra Veneto e Lombardia. Di fatto quasi uno su due (45%) si trovano in tre regioni. In Sardegna non esistono, ce ne sono 2 in Val d’Aosta e 3 in Friuli e nelle metropoli non sono mai facili da raggiungere. La rete è destinata ad espandersi, ma si tratta ancora di una nicchia. In sostanza il Metano conviene solo se ce l’hai sotto o casa o a pochi km. Diverso il discorso del GPL, che vanta quasi 3200 distributori in tutta Italia – e una buona copertura autostradale –accessibile in tutte le regioni. Niente a che vedere con i punti vendita benzina/diesel, prossimi a quota 23000, ma in ogni modo un compromesso accessibile. Infine, per chi fa molta strada, un’ultima osservazione. La Panda Natural Power, sfruttando solo il metano, con un pieno fa 292 km (12 euro la spesa), quella a GPL 476 (23 euro), mentre la Multijet spazia fino a 739 (64 euro). Dimezzare le fermate alla pompa non è un fattore fondamentale, ma una comodità, o un risparmio di tempo, in più. * Prezzo calcolato con media su internet, età 35 anni, classe 10. ** Media nazionale manodopera Fiat *** Il costo carburante è calcolato in base al consumo medio rilevato nelle prove di Auto dei rispettivi modelli. La Panda 1.3 Multijet è stata provata sul numero 03/2012. **** In base ai rilevamenti di Auto

Fiat Panda

0.9 Natural Power Easy

1.2 EasyPower GPL Easy

1.3 Multijet Easy

Alimentazione

Metano/Benzina

GPL/Benzina

Diesel

Potenza

80 cv

69 cv

75 cv

Prezzo

14.700 euro

12.950 euro

13.150 euro

Bollo

162,54 euro

131,58 euro

141,90 euro

Assicurazione *

575,00 euro

605,00 euro

620,00 euro

Manutenzione**

250,00 euro ogni 2 anni

250,00 euro ogni 2 anni

250 euro ogni 2 anni

Costo Pneumatici ***

308,00 euro  (ogni 30.000 km/2 anni)

280,00 euro  (ogni 30.000 km/2 anni)

280,00 euro  (ogni 30.000 km/2 anni)

Prezzo carburante (15/04/2013)

0,980 euro /kg

0,753 euro /litro

1,719 euro /litro

Costo carburante per 15.000 km ***

603,37 euro

724,63 euro

1.290,87 euro

Revisione bombole

250 euro ogni 4 anni

Sostituzione dopo 10 anni (500 euro )

-

Autonomia con un pieno****

292 km (12 kg)

476 km (30,7 litri)

739 km (37 litri)

Costo 1¡ anno e 15.000 km (compreso acquisto)

16.038,33 euro

14.401,21 euro

15.182,77 euro

Costo in 6 anni e 90.000 km (compreso acquisto)

24.669,46 euro

23.307,26 euro

27.156,62 euro

Francesco Forni

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