Una Golf elettrica. L’auto più popolare da quasi 40 anni in Europa sarà presentata al
Salone di Francoforte in una
VW Golf “
zero emissions” probabilmente già nella
versione di serie, quella che andrà in produzione.
Lo ha annunciato Volkswagen, la
e-Golf, mostrata come
prototipo al Salone di Ginevra, sarà sulla passerella tedesca, in anteprima mondiale, dal 10 al 22 settembre 2013. Un passo molto importante, non su un modello di nicchia, ma su quello che domina da decenni il nostro continente. Accanto alla
straripante Golf R, ci sarà quindi la e-Golf, per un dualismo, virtuoso, tra
passione ed ecologia.
Sarà una sorpresa, anche perché VW ha solo annunciato la presentazione, ma non ha comunicato alcun dato tecnico ufficiale:
prestazioni, autonomia (consumi di energia) e prezzo. Ma l’attesa è tanta, anche perché la Golf elettrica dovrebbe arrivare sul mercato a stretto giro, si parla del
2014.
Per forza di cose, si può ipotizzare
una scheda tecnica non molto diversa dalla concept esibita qualche mese fa a Ginevra. Che era capace di toccare i 135 km/h (accelerazione 0-100 km/h in 11”5) grazie al propulsore elettrico in grado di erogare 115 cavalli e una coppia costante di 270 Nm.
Ma soprattutto la Golf elettrica in versione prototipo era accreditata di
un’autonomia di 175 km, non banale per il tipo di auto. Appesantita di circa 250 kg dalle
batterie agli ioni di litio da 26,5 kWh, indispensabili però per poter viaggiare. Tre le modalità:
Normal permette le prestazioni sopra indicate,
Eco riduce potenza e velocità e la
Range porta il limite a 95 km/h e ferma il climatizzatore. Ma questi sono solo i dati della concept, che potrebbero (dovrebbero?) migliorare per il modello di serie.