Seat a
Francoforte ha presentato l'interessante
Leon 1.4 TGI, la versione
turbo benzina - metano, che tra poco sarà affiancata dalla nuova
Golf a
gas naturale. Un modello molto interessante per il contenimento dei costi - soprattutto dove la rete di
CNG è efficiente - senza rinunciare a prestazioni paragonabili alle pari classe
benzina e turbodiesel.
Il metano non è sinonimo di prestazioni modeste, grazie al
motore 1.4 turbo a iniezione diretta di nuova concezione. La combinazione tra il prezzo contenuto del gas metano e i consumi moderati fatti registrare da questa alimentazione alternativa, rendono la Leon TGI una delle vetture più economiche.
Il propulsore eroga
110 cavalli di potenza e una coppia di 200 Nm, disponibile già da
1.500 giri. le prestazioni sono all'altezza: 1
0,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h, e una
velocità massima di 194 km/h.
La Seat Leon 1.4 TGI dichiara un
consumo di soli 3,5 kg/100 km di metano, ed
emissioni di 94 g/km di CO2. Ovvero
con 3,50 euro si fanno 100 km. La nuova TGI assicura una notevole autonomia, con
circa 400 km in modalità a metano con 15 euro di spesa. a benzina, invece, permette un’autonomia di oltre
900 km. In teoria, quindi, con un pieno – che vuol dire i due serbatoi situati sotto il vano bagagli, con una capacità complessiva di
15 kg di metano e 50 litri di benzina –, la Leon TGI può
percorrere fino a 1.300 km in completa autonomia. Sarà disponibile
berlina cinque porte e familiare (ST).