Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Toyota i-Road, un triciclo ci sommergerà?

Arriverà nel 2014, per il car sharing elettrico. E poi?
Toyota i-Road, un triciclo ci sommergerà?

14 ott 2013

Nel 2014 Toyota metterà su strada la i-Road, un triciclo elettrico. E' questo il futuro per le auto? No, ma ci sono prospettive tutt'altro che banali. La i-Road fa parte del programma Ha:mo, votato alla mobilità integrata nei centri urbani e dedicata al trasporto individuale. Non un'esigenza di tutti, nemmeno della maggioranza, ma neanche di poche persone. La i-Road, presentata al Salone di Ginevra, è un triciclo elettro lungo 2,35 metri (la smart ForTwo è 2,70) larga solo 85 centimetri e alta 1,45 m. Pesa 300 kg ed è spinta a due propulsori elettrici da 2,72 cv l'uno. Nei fatti, ha le prestazioni di uno scooter, di un "cinquantino", quindi 45 km/h di punta e 50 km di autonomia. Votata quindi per gli spostamenti in città, anche perché servono 3 ore per la ricarica. Per ora la i-Road sarà monoposto, anche se la concept aveva due posti in tandem come il quadriciclo elettrico di Renault, la Twizy. Le tre ruote, due anteriori, garantiscono una buona stabilità, anche perché una centraina controlla e decide l'inclinazione del mezzo e sposta le ruote per offrire la massima efficienza in curva. Un mezzo interessante, ma ancora di nicchia quindi. Che sarà utilizzato, almeno inizialmente, solo per il car sharing elettrico.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia EV5 è pronto per l'Europa: tante attenzioni alla vita a bordo

E' la vivibilità interna, i dettagli legati al comfort dei sedili, la modularità degli interni il valore aggiunto di un suv elettrico interessante anche nel design

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi