Toyota i-Road, un triciclo ci sommergerà?

Arriverà nel 2014, per il car sharing elettrico. E poi?
Toyota i-Road, un triciclo ci sommergerà?

Pubblicato il 14 ottobre 2013, 14:19

Nel 2014 Toyota metterà su strada la i-Road, un triciclo elettrico. E' questo il futuro per le auto? No, ma ci sono prospettive tutt'altro che banali. La i-Road fa parte del programma Ha:mo, votato alla mobilità integrata nei centri urbani e dedicata al trasporto individuale. Non un'esigenza di tutti, nemmeno della maggioranza, ma neanche di poche persone. La i-Road, presentata al Salone di Ginevra, è un triciclo elettro lungo 2,35 metri (la smart ForTwo è 2,70) larga solo 85 centimetri e alta 1,45 m. Pesa 300 kg ed è spinta a due propulsori elettrici da 2,72 cv l'uno. Nei fatti, ha le prestazioni di uno scooter, di un "cinquantino", quindi 45 km/h di punta e 50 km di autonomia. Votata quindi per gli spostamenti in città, anche perché servono 3 ore per la ricarica. Per ora la i-Road sarà monoposto, anche se la concept aveva due posti in tandem come il quadriciclo elettrico di Renault, la Twizy. Le tre ruote, due anteriori, garantiscono una buona stabilità, anche perché una centraina controlla e decide l'inclinazione del mezzo e sposta le ruote per offrire la massima efficienza in curva. Un mezzo interessante, ma ancora di nicchia quindi. Che sarà utilizzato, almeno inizialmente, solo per il car sharing elettrico.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L’Italia e l’auto elettrica: tra percezioni e consapevolezza

Lo studio è stato condotto con il supporto di modelli avanzati di AI e ha messo a confronto i non possessori e gli utilizzatori di auto elettriche individuando le aree su cui intervenire per favorire una migliore transizione

Nissan, iniziata a Sunderland la produzione della Leaf

Ecco come prende vita la nuova elettrica del costruttore giapponese