Auto a metano e GPL conquistano le flotte aziendali

Auto a metano e GPL
Il 58 % dei fleet manager che già hanno in adozione veicoli a gas vogliono incrementare il parco

di Redazione

16.05.2014 ( Aggiornata il 16.05.2014 15:46 )

Presso l’Autodromo di Monza, Andrea SolariDirettore del Corporate Vehicle Observatory di Arval Italia, e Gian Primo QuaglianoPresidente di Econometrica, hanno presentato i risultati della ricerca di mercato “L’utilizzo di veicoli a metano e GPL nelle flotte aziendali”.

Lo studio è stato completato con una doppia analisi: quantitativa, attraverso una survey online che ha coinvolto un campione di 256 aziende, e qualitativa, con interviste approfondite a 13 figure aziendali deputate alla gestione della mobilità.

Il risultato mostra come la maggior parte delle aziende intervistate utilizzi stabilmente veicoli ad alimentazione alternativa dal 2007, con alcune aziende “best in class” che da oltre un decennio hanno in parco tali veicoli. Ad orientare aziende e utilizzatori finali nella scelta di un veicolo a metano e GPL sono essenzialmente due componenti: l'economicità, traducibile sia in un netto risparmio sulle spese del carburante che nella mobilità continua garantita da queste alimentazioni, anche in caso di blocchi del traffico o accesso alle ZTL, e il beneficioambientale in termini di minori emissioni inquinanti.

I benefici economici sono facilmente quantificabili, considerando che a parità di importo speso per il rifornimento, la percorrenza media di una vettura a metano è quasi tre volte quella di un veicolo alimentato a benzina. Questa si riflette, ovviamente, in un sensibile risparmio sulla spesa annua per il carburante.

Altro plus riguarda  flessibilità di utilizzo di queste alimentazioni: i gestori di flotte sottolineano, infatti, come metano e GPL siano adatti sia ad un utilizzo urbano che extra-urbano. Positiva anche l’opinione dei driver, a ulteriore testimonianza della fruibilità di questi veicoli. Una valutazione positiva confermata anche dalle previsioni fatte dai Fleet e Mobility Manager sull’incremento del numero di veicoli a mentano e GPL nella propria flotta. Infatti, il 58 % dei Fleet Manager che già hanno in flotta veicoli a metano e il 47 % di coloro che gestiscono veicoli a GPL affermano di voler incrementa  il numero di tali veicoli.

I punti negativi. In primis la rete distributiva, percepita ancora come limitata, in particolare per il metano. Il numero di distributori è in crescita, ma risulta molto concentrato in alcune regioni (in particolare in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Toscana): un vincolo, quindi, per quelle aziende che operano su tutto il territorio nazionale. Perfezionabile anche il metodo di calcolo dei benefici economici derivanti dall’utilizzo di veicoli a metano e GPL: le aziende intervistate dichiarano, infatti, di utilizzare delle stime per quantificare il risparmio economico ottenuto. Tuttavia, non dispongono di strumenti strutturati di calcolo e reporting puntuale, che permetta di integrare il risparmio sul carburante con gli altri vantaggi economici ottenuti dalla circolazione anche in ZTL o durante blocchi del traffico.

A seguire i PDF con tutti i dati della ricerca.

Auto a metano e GPL conquistano le flotte aziendali

Utilizzo auto a metano e GPL nelle flotte aziendali

Auto a metano e GPL
 

Auto a metano e GPL conquistano le flotte aziendali

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese