Audi A7 Sportback h-tron quattro, idrogeno!

Audi A7 Sportback h-tron quattro, idrogeno!
Celle a combustibile, autonomia di oltre 500 km, tecnologia ibrida plug-in e trazione integrale elettrica

di Redazione

20.11.2014 ( Aggiornata il 20.11.2014 06:55 )

L'Audi A7 Sportback h-tron quattro accelera da 0 a 100 km/h in 7"9, raggiunge una velocità massima di 180 km/h e soprattutto garantisce oltre 500 chilometri con un pieno e solo poche gocce d’acqua dallo scarico. Come? Il modello, presentato al Salone dell’automobile di Los Angeles 2014, è dotato di una trazione elettrica integrale che sfrutta una cella a combustibile per fornire energia, combinandola con una batteria ibrida e un motore elettrico supplementare nella parte posteriore. La potenza elettrica totale di 170 kW viene trasmessa sia alle ruote anteriori, sia a quelle posteriori. Grazie a questa soluzione di trazione, la Audi A7 Sportback a emissioni zero è un modello quattro. Ovviamente la “h” della denominazione h-tron indica l’idrogeno. La cella a combustibile è montata nella parte anteriore come i TDI o i TFSI delle tradizionali A7 Sportback. Ma espelle solo vapore acqueo, quindi l’impianto di scarico è realizzato in materiale plastico leggero. La cella a combustibile è composta da oltre 300 cellette, collegate insieme. Il cuore di ogni cella è la membrana polimerica. Su entrambi i lati di questa membrana si trova un catalizzatore al platino. All’anodo viene fornito idrogeno, che viene scomposto in protoni ed elettroni. I protoni migrano attraverso la membrana verso il catodo, dove reagiscono con l’ossigeno presente nell’aria producendo vapore acqueo. Gli elettroni, invece, forniscono corrente elettrica al di fuori della cella. A seconda del punto di carico, la tensione delle singole celle è compresa tra 0,6 e 0,8 Volt. La a combustibile funziona in un range di tensione compreso tra 230 e 360 Volt e tra i gruppi ausiliari più importanti ci sono n turbocompressore che comprime l’aria nelle celle, il ventilatore di ricircolo, che fa tornare l’idrogeno non utilizzato all’anodo, aumentando così l’efficienza e una pompa per il liquido di raffreddamento. La tecnologia ibrida plug-in è un’evoluzione delle concept car Audi A2 H2 e Q5 HFC. La batteria agli ioni di litio ricaricabile tramite cavo collegato alla presa di corrente ha una  capacità energetica (8,8 kWh) ed è stata ripresa dalla A3 Sportback e-tron. Si trova sotto il vano bagagli. E si combina acon la cella a combustibile. È in grado di accumulare l’energia recuperata in frenata e generare una notevole potenza in modalità Boost.   Con la corrente della batteria, la Audi A7 Sportback h-tron quattro percorre fino a 50 chilometri. Così i due i motori elettrici, che vengono raffreddati insieme ai trasformatori di tensione da un circuito a bassa temperatura, sono macchine sincrone: ognuno di essi eroga 85 kW o 114 kW quando la tensione viene aumentata per brevi periodi. La coppia massima raggiunge i 270 Nm per ciascun motore elettrico.  

Audi A7 Sportback h-tron quattro - La plancia

Audi A7 Sportback h-tron quattro

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