Volvo XC90 T8 Twin Engine SUV da 400 cv

Volvo XC90 T8 Twin Engine SUV da 400 cv
Primo modello della Casa svedese, pensato e realizzato per garantire la compatibilità con il sistema plug-in

di Francesco Forni

09.12.2014 ( Aggiornata il 09.12.2014 04:23 )

Volvo XC90 T8 Twin Engine SUV da 400 cavalli: è il primo modello della Casa svedese, pensato e realizzato sin dall’inizio per garantire la compatibilità con il sistema plug-in.  Il risultato sono 400 cv di potenza e 640 Nm di coppia con livelli di emissioni minimi (64 g/km di CO2) e consumi molto bassi (2,7 litri/100 km).

La XC90 T8 accelera da 0 a 100 km/h in 6"1 e offre diverse modalità di guida selezionabili utilizzando una rotellina sulla console centrale oppure uno schermo a sfioramento sul cruscotto. Eccole. Hybrid (ibrida): è la modalità impostata di default. Quando in modalità Hybrid, il veicolo sfrutterà la potenza di due motori - l’unità endotermica Drive-E da 2 litri e 4 cilindri e il motore elettrico – alternandoli per garantire la migliore economicità dei consumi complessiva. Pure Electric (solo motore elettrico):  quando la batteria ad alto voltaggio è completamente carica può essere sfruttata come  unica fonte di energia per alimentare il grande motore elettrico sull’asse posteriore. La XC90 T8 può percorrere una distanza fino a 40 km in modalità esclusivamente elettrica, il che corrisponde alla distanza totale percorsa in auto dalla maggior parte delle persone in una giornata. Inoltre, grazie al sistema di frenata rigenerativa, questa modalità risulta estremamente efficiente nel traffico a singhiozzo tipico dei contesti cittadini. Nel caso sia necessaria maggiore potenza, basta azionare il pedale dell’acceleratore per avviare all’istante il motore a combustione Drive-E. Power: consentedi abbinare le prestazioni del motore endotermico e quelle dell’unità elettrica. Alla partenza, il SUV sfrutta risposta e la curva di coppia istantanea del motore elettrico, in attesa che il motore a combustione acquisti velocità. Questa combinazione garantisce una migliore coppia motrice ai bassi regimi, equivalente a quella di un motore di grossa cilindrata come il V8. AWD (trazione integrale): offre su richiesta una trazione su tutte e quattro le ruote. Il vantaggio di poter selezionare manualmente l’AWD è che la si può utilizzare quando effettivamente necessaria oppure scegliere di risparmiare energia per utilizzarla successivamente. Save (risparmio): se la batteria è carica, questa modalità consente di “congelare” il livello di carica della batteria fino al successivo utilizzo in modalità Pure Electric. D’altro canto, se la batteria non è molto carica, è possibile utilizzare il motore a combustione per ricaricarla fino a un certo livello così da poterla usare in un secondo tempo in modalità Pure Electric.

Volvo XC90 T8 Twin Engine SUV  - powertrain 

Motore Drive-E. Si tratta di una versione modificata del quattro cilindri Drive-E da un sovralimentatore e da un turbocompressore per ottenere complessivamente una potenza erogata di 318 cavalli e 400 Nm di coppia motrice  Cambio automatico a 8 velocità studiato per il sistema ibrido: la tecnologia shift-by-wire consente di controllare la trasmissione elettronicamente (per aggiungere un tocco di lusso, il cambio è realizzato in cristallo svedese lavorato a mano). Una pompa dell’olio di dimensioni più grandi provvede alla lubrificazione necessaria durante la marcia in modalità elettrica e consente un accumulo di pressione più rapido quando si passa senza soluzione di continuità dalla modalità elettrica a quella supportata dal motore endotermico. Unità CISG (montata sull’estremità dell’albero motore con funzioni sia di generatore sia di avviamento), ubicata fra il motore endotermico e la scatola del cambio, svolge tre importanti funzioni: funge da potente motorino di avviamento da 34kW che permette all’automobile di passare senza strappi dalla modalità esclusivamente elettrica a una modalità a combustione combinata, così che chi guida possa percepire il motore a benzina e quello elettrico come una singola unità omogenea; è anche un potente generatore in grado di produrre tutta l’elettricità necessaria alla vettura (come, ad esempio, nella modalità di guida AWD); infine, agisce come booster del motore elettrico, interagendo con il sovralimentatore e il turbocompressore quando è necessaria una maggiore potenza ed erogando fino a 50 Nm di coppia motrice supplementare. Batteria ad alto voltaggio (270–400V) che eroga 65kW di potenza è un eccellente esempio del successo di Volvo nella realizzazione della XC90 T8. Mentre le altre Case automobilistiche continuano ad avere difficoltà quando si tratta di inserire il voluminoso pacco batterie in un abitacolo lussuoso che deve rimanere spazioso, Volvo è riuscita a superare brillantemente questa sfida collocando la batteria centralmente nel tunnel della vettura. Questa posizione offre numerosi vantaggi. Ad esempio, la batteria non incide sulla quantità di spazio disponibile all’interno della vettura. Questo significa che c’è posto per tre file di sedili – e molto spazio per persone e bagagli. Inoltre, questa collocazione della batteria contribuisce ad abbassare e a spostare verso la sezione centrale il baricentro del SUV, rendendo la XC90 T8 più maneggevole e più sicura da guidare. Motore elettrico posteriore in grado di erogare 82 cavalli di potenza e 240 Nm di coppia motrice, il grande motore elettrico poggia sull’asse posteriore e fa muovere le ruote posteriori nelle modalità Electric e Power. La collocazione sul posteriore è importante poiché lascia spazio per un motore elettrico più grande, utile per gestire i ritmi ‘a singhiozzo’ del traffico cittadino. Questa posizione permette inoltre di ottenere una trazione integrale efficiente dato che ogni asse ha la propria fonte di alimentazione.

 

Volvo XC90 T8 Twin Engine SUV da 400 cv

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