BMW, il 51% dell'energia elettrica utilizzata nelle sedi proviene da fonti rinnovabili

BMW, il 51% dell'energia elettrica utilizzata nelle sedi proviene da fonti rinnovabili
L’obiettivo è di aumentare gradualmente nei prossimi anni la quota di energia rinnovabile fino ad arrivare al 100 percento

di Redazione

02.04.2015 ( Aggiornata il 02.04.2015 09:09 )

BMW, il 51% dell'energia elettrica utilizzata nelle sedi proviene da fonti rinnovabili. Accade per la prima volta nella storia dell’azienda, una pietra miliare per l’azienda e l’obiettivo è di aumentare gradualmente nei prossimi anni la quota di energia rinnovabile fino ad arrivare al 100 percento.

Il primo passo consiste nel migliorare sempre di più l’efficienza dei consumi energetici nei suoi impianti di tutto il mondo. Il secondo passo prevede l’installazione di sistemi per generare energia elettrica da fonti rinnovabili presso i singoli siti. Il terzo passo vedrà BMW acquistare la corrente elettrica generata da fonti rinnovabili da società fornitrici di energia in tutto il mondo.

BMW, il 51% dell'energia elettrica utilizzata nelle sedi proviene da fonti rinnovabili - i tre stabilimenti modello

A Lipsia (Germania) BMW Group utilizza l’energia eolica. A metà 2013, quattro turbine eoliche sono diventate operative nei pressi dello stabilimento, con il 100 percento dell’energia prodotta destinata alla produzione di BMW i3 e di BMW i8. Nello stabilimento di Spartanburg in Sud Carolina (USA), un sistema a gas metano fornisce circa il 50 percento dell’energia richiesta per la produzione. Nello stabilimento di Rosslyn (Sud Africa), il primo mattone di un impianto combinato di riscaldamento e di energia alimentato con biogas è stato posato alla fine del 2014. Il gas utilizzato deriva da prodotti di scarto creati negli allevamenti di bovini e di pollame. L’entrata in funzione di questo sistema permetterà già quest’anno all’azienda di coprire oltre il 25 percento dell’energia richiesta dallo stabilimento.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese