Audi A4 Avant g-tron a metano

Col duemila da 170 cv consumo di 3,8 kg per 100 km, 500 km di autonomia a gas
Audi A4 Avant g-tron a metano

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 14 luglio 2015, 11:31

La nuova Audi A4 Avant g-tron è il secondo modello della casa, dopo l’A3 Sportback g-tron, a metano (CNG) o con l’Audi e-gas, il metano sintetico prodotto dal Marchio dei quattro anelli. Una familiare premium che introduce un nuovo motore con questa alimentazione. Non più fedele al downsizing, ma con un 2.0 TFSI (turbo benzina) che eroga 170 cavalli di potenza e una coppia di 270 Nm. Serviranno un po’ di mesi per vederla sul mercato, ma i numeri che propone sono interessanti. Le bombole di metano si trovano nella parte posteriore e possono stivare 19 kg di gas (a una pressione di 200 bar). Si tratta di serbatoi avanzati (e leggeri). Il primo strato interno è costituito da una matrice di poliammide impermeabile ai gas, il secondo avvolgente è in fibra di carbonio rinforzata (CFRP) e materiale plastico rinforzato con fibra di vetro (GFRP). Il terzo è in fibre di vetro. Una resina epossidica viene utilizzata per fissare i materiali in fibra. Consumi. L’ Audi A4 Avant g-tron consuma 3,8 kg di metano per 100 km. Quindi la spesa (poco meno di 1 euro al kg) è davvero limitata. Con 19 euro dis spesa alla pompa del gas si ha un’autonomia di 500 km. Il passaggio a benzina è automatico quando il metano nelle bombole scende sotto la soglia di 0,6 e l’autonomia con carburante fossile è di di 450 km. E’ possibile l’introduzione del motore 2 litri turbo a metano sulla nuova Touran nei prossimi mesi, mentre non ci sarà più la Passat a gas naturale. La familiare a metano, di medio livello, del Gruppo VW è stata individuata nelle già apprezzate Golf Variant TGI e  Skoda Octavia G-TEC, spinta dal 1.4 litri turbo da 110 cavalli di potenza.

Audi A4 Avant g-tron a metano

Audi A4 Avant g-tron

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L’Italia e l’auto elettrica: tra percezioni e consapevolezza

Lo studio è stato condotto con il supporto di modelli avanzati di AI e ha messo a confronto i non possessori e gli utilizzatori di auto elettriche individuando le aree su cui intervenire per favorire una migliore transizione

Nissan, iniziata a Sunderland la produzione della Leaf

Ecco come prende vita la nuova elettrica del costruttore giapponese