BMW 225xe e BMW 330e, le ibride plug-in

BMW 225xe e BMW 330e, le ibride plug-in
Medesimo schema tecnico, con motore turbo benzina abbinato a uno elettrico da 65KW. Quaranta km di autonomia in modalità ZEV

di Redazione

03.09.2015 ( Aggiornata il 03.09.2015 17:42 )

La "classica" berlina tre volumi e la carrozzeria che mai ci si sarebbe attesi in Bmw, quella monovolume. Cosa hanno in comune Bmw 330e e Bmw 225xe? Semplice, l'essere alternative ibride plug-in all'interno delle rispettive famiglie, merito di uno schema tecnico derivato dall'esperienza con i modelli Bmw i che abbina un motore termico turbocompresso a benzina - da 1.5 litri per la Serie 2 Active Tourer, da 2 litri per la Serie 3 - a un'unità elettrica da 65 KW (88 cavalli). Componenti simili, ma disposizione differente, perché nel caso di Bmw 225xe, siamo di fronte a un veicolo con tre diverse modalità di trazione disponibili: anteriore, posteriore, integrale. La 330e deve, invece, "accontentarsi" di restare una trazione posteriore in ogni frangente, sia che si viaggi impiegando unicamente il turbo benzina da 184 cavalli che approfittando del motore elettrico, installato davanti al cambio 8 marce Steptronic. Altra differenza, perché l'automatico presente sulla Active Tourer ibrida è un sei marce. Volendo proseguire nel gioco dei raffronti squisitamente legati all'architettura, ci si accorge come diversa sia anche la collocazione del pacco batterie agli ioni di litio, alloggiato sotto il divano posteriore su Bmw 225xe (7,7 KWh di capacità), al di sotto del bagagliaio su Bmw 330e (7,6 KWh la capacità). Identici i tempi di ricarica, dichiarati in 3 ore e 15 minuti se si collega l'auto alla presa di casa, con il cavo dedicato in dotazione, ridotti in 2 ore e 15 con l'ausilio del Bmw i Wallbox. Siamo di fronte a due modelli in grado di muoversi per 40 chilometri in modalità esclusivamente elettrica (41 a voler esser precisi per Bmw 225xe), selezionata attraverso l'eDrive in posizione Max. E' la modalità che consente di spingersi fino a 125 km/h di velocità sulla monovolume, a fronte di un potenziale di 202 orari impiegando l'unità termica; diversamente, Bmw 330e si prende la rivincita e stacca decisamente la Active Tourer ibrida plug-in, arrivando fino ai 225 km/h. Sei decimi, invece, è il gap in accelerazione: 6"7 contro i 6"1 della berlina. La diversa gestione della modalità Max eDrive porta a ridurre a 120 km/h la velocità possibile in modalità elettrica su quest'ultima.

Le foto di Bmw 330e

Quanti, invece, preferiscono che sia il cervello elettronico dell'auto a gestire le due fonti energetiche, avranno la modalità Auto eDrive che si incaricherà di ripartire l'impiego ora del motore termico ora di quello elettrico, fino a velocità non superiori gli 80 orari. Rivolta, invece, alla salvaguardia assoluta della carica delle batterie è la modalità Save Battery. Basti pensare che, qualora il livello di carica scenda sotto il 50%, utilizzando questa impostazione il motore turbo benzina viene sfruttato per riportare il livello a un valore almeno di metà carica, dopodiché sarà l'energia recuperata in frenata e decelerazione a far crescere la carica.

Le foto di Bmw 225xe

Raccontare due ibride plug-in senza affrontare il tema dei consumi sarebbe una grave lacuna. I numeri che ottengono Bmw 225xe e 330e sono interessantissimi, arrivando a consumare 2 litri/100 km nel misto la prima e 1.9 litri la seconda. C'è, poi, il versante più "ludico" dell'elettrico, buono per regalare coppia motrice a zero giri e supportare il termico quando si richiede la massima prestazione all'auto. Bmw 330e ha costantemente un boost di 100 Nm erogati dal motore sincrono da 65 KW e può arrivare a picchi di 250 Nm. Sommando i 100 Nm ai 320 già di per sé assicurati dal 2.0 Twin Power Turbo, la coppia motrice massima arriva a 420 Nm, con 252 cavalli (184+88). Nel caso di Serie 2 Active Tourer ibrida, il valore di sistema è pari a 224 Nm e 385 Nm, ripartiti così: 136 cavalli e 220 Nm dal motore 1.5 Twin Power Turbo, 88 cavalli e fino a 165 Nm dal motore elettrico. In qualunque frangente, sia esso con la modalità d'uso ibrida o puramente elettrica, effettuare un kickdown con l'acceleratore attiverà istantaneamente il turbo benzina, garantendo la spinta extra richiesta. In Germania, Bmw 225xe arriverà su strada entro fine anno, con un listino prezzi annunciato da 37.800 euro. Fabiano Polimeni

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