Kia ha confermato la decisione di mettere in produzione un nuovo modello a basse emissioni che allargherà ulteriormente la gamma per i mercati globali. Sarà presentata ufficialmente nel corso del 2016 e la commercializzazione è prevista per la fine dell'anno. L'assemblaggio avverrà nello stabilimento Kia di
Hwasung in
Corea.
Per la futura Niro è stata adottata la definizione HUV, Hybrid Utility Vehicle, per identificare il concetto di questo progetto al quale è stata dedicata una nuova piattaforma destinata ai futuri modelli a basso impatto ambientale.
La carrozzeria della nuova Niro è opera del Centro Stile americano in
California e di quello di Namyang in Korea.
Lo sforzo principale dei progettisti è stato quello di ottenere i consumi di carburante più bassi del segmento, con l'obiettivo di mantenere le emissioni di CO2 al di sotto di 90 gr/km secondo le specifiche del Ciclo NEDC (New European Driving Cycle).
Alla base di questi risultati c'è il sistema ibrido
Kia formato dal motore 1600 a iniezione diretta di benzina (
GDI) della famiglia Kappa con il motore elettrico da 32 kW e il pacco batterie litio-polimeri da 1,56 kWh.
Il primo agisce esclusivamente sull’asse anteriore, mentre il secondo, oltre a fornire potenza aggiuntiva in fase di ripartenza o sorpasso, agisce sull’asse posteriore (in caso di necessità). Il cambio è a doppia frizione a sei rapporti e in futuro è prevista l'evoluzione del modello in versione Plug-In con batterie ricaricabili. La struttura originale della nuova Niro è composta per più del 50% di acciai speciali ad altissima resistenza per rispettare l'obiettivo di ottenere una riduzione del 5% nel peso delle vetture da qui al 2020.
Kia Niro Hybrid