Tesla Model 3, elettrica, sportiva e compatta

Berlina due volumi, che fa 0-100 in 6" e autonomia superiore a 340 km. Arriverà nel 2017 a un prezzo di attacco fissato in 35 mila dollari

01.04.2016 12:16

Attesa come forse non lo erano state Model S e Model X. C'era la promessa che Tesla Model 3 sarebbe stata l'auto elettrica capace di fare grandi volumi, grazie al prezzo competitivo e un'autonomia elevata. Si è tramutata in realtà, ha presentato alcune carte, a cominciare dal prezzo: attacco a 35 mila dollari, incentivi statali esclusi. La risposta del pubblico non è mancata, perché nelle 24 ore che hanno preceduto la presentazione, Tesla ha raccolto ben 115 mila prenotazioni, con un versamento di 1.000 dollari per bloccare un esemplare. Arriverà sul mercato nel corso del 2017 e lo farà accreditata di elementi tecnici di rilievo.

Berlina due volumi, cinque porte e cinque posti garantiti a bordo. C'è la configurazione unica dell'architettura elettrica a supporto di uno spazio interno superiore rispetto alle tradizionali auto con motore termico: pavimento piatto, merito delle batterie collocate tra gli assi, nessun ingombro della trasmissione e una plancia essenziale, che ha consentito di spostare in avanti i sedili anteriori.

Tesla Model 3

Tesla Model 3

Tesla Model 3 è la berlina compatta, terzo anello della gamma Tesla. Grande autonomia e spazio a bordo, prezzo competitivo e prestazioni da sportiva. Costerà 35 mila dollari e le prime consegne arriveranno nel 2017.

Guarda la gallery

L'originalità del design è figlia della sua architettura. La calandra aperta? Superflua. Un muso con appena una modesta griglia in basso, il volume restante è sagomato per offrire linee dinamiche e fluide. Maniglie a filo con la carrozzeria, grandi cerchi in lega, andamento del tetto rastremato verso la coda. Le proporzioni convincono. Di un'auto elettrica ci si chiede sempre: quanta autonomia avrà? Tesla Model 3 promette 345 km, con prestazioni velocistiche rilevanti, poiché Elon Musk ha anticipato un'accelerazione da zero a cento orari in meno di 6", per qualunque versione della Model 3. Quest'ultimo indizio lascia pensare che saranno proposte diverse soluzioni. La presentazione ha evidenziato la presenza di due motori, dettaglio che fa della berlina una compatta integrale.

Tutte le versioni avranno anche funzionalità di guida autonoma, mentre sul fronte della sicurezza, Musk ha anticipato un prodotto capace di ottenere 5 stelle in tutte le prove e la compatibilità le stazioni di ricarica veloce (e gratuite) Tesla Superchargers, che andranno a raddoppiare globalmente entro fine 2017. A bordo, oltre agli accorgimenti come l'avanzamento dei sedili anteriori, si ritrova una plancia dominata dallo schermo 15 pollici orientato orizzontalmente: non sarà solo una centrale operativa per l'infotainment, ma integrerà anche le informazioni solitamente presenti nella strumentazione dietro al volante. Il tachimetro, ad esempio, trova posto nell'angolo superiore sinistro dello schermo, vicino al volante.

Altra peculiarità degli interni, un unico pannello in vetro, dal parabrezza al lunotto, schermato con strati isolanti per ridurre gli effetti dell'irraggiamento solare.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese