BMW i3 2016, più autonomia con le batterie da 33 kWh

Una nuova versione affianca la i3 da 60 Ah. Batterie agli ioni di litio ottimizzate e con la possibilità di essere montate anche dai proprietari del modello finora in vendita

02.05.2016 14:55

Stessi ingombri, stesso numero di moduli, ma una tecnologia evoluta. BMW i3 2016 si annuncia nell'attesa variante con autonomia di marcia superiore, merito del pacco batterie da 33 kWH e 94Ah, contro l'attuale offerta a 22 kWh e 60Ah. Valori nominali, che diventano rispettivamente 29 e 19 kWh netti, disponibili, per il motore da 170 cavalli e 250 Nm, invariato rispetto all'unità apprezzata al lancio. 

Insieme a Samsung SDI, BMW ha modificato il materiale attivo all'interno delle celle agli ioni di litio e lavorato sulla composizione chimica. Gli ingombri sono gli stessi del pacco da 60Ah, mentre il peso risulta leggermente superiore. Un vantaggio importante per i già clienti della i3, o per quanti la acquisteranno in versione 60Ah, sarà la possibilità di sostituire le batterie e adottare il pacco da 94Ah anche successivamente. Il nuovo modello sarà sul mercato a partire dalla prossima estate, mentre sull'operazione di "retro-fit" delle batterie arriveranno indicazioni in un secondo momento su come procedere. 

In cosa si traduce l'introduzione di BMW i3 da 33 kWh? Semplice: autonomia di marcia superiore, ben 300 km nel ciclo NEDC, dai precedenti 190 km. Nell'impiego su strada, quindi con temperature di esercizio variabili nonché l'utilizzo del climatizzatore o del riscaldamento, si avranno pur sempre 200 km di percorrenza garantiti. Se, poi, non dovessero risultare abbastanza, resta confermata la possibilità di installare il range extender, motore termico a benzina, bicilindrico da 650 cc, per ampliare di 150 km l'autonomia. Le prestazioni della i3 si confermano quelle, vivaci, di un'elettrica capace di staccare un tempo di 7"3 sullo zero-cento, riprendere da 80 a 120 in 5"1 e toccare i 150 orari di velocità massima, limitati per non impattare sulla durata delle batterie. Il consumo della versione 94Ah è dichiarato in 12,6 kWh/100 km.

L'ottimizzazione tecnica del nuovo modello ha interessato anche altri particolari, come la gestione del motore e la riduzione della resistenza al rotolamento degli pneumatici. A richiesta, invece, viene offerto un impianto di riscaldamento dedicato per le batterie, utile per assicurare una temperatura ideale di funzionamento in partenza di 20° C.

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Quanto tempo serve per ricaricare il pacco batterie maggiorato? Con la presa di corrente di casa classica, poco meno di 10 ore, contro le 8 ore della i3 da 60Ah. Le cose cambiano se si opta per il sistema di ricarica veloce da 11 kW trifase: meno di 3 ore, tante quante ne servirebbero alla i3 60Ah con il caricatore rapido monofase da 7,4 kW. Un drastico abbattimento ai tempi si ha con la stazione di ricarica rapida da 50 kW DC: l'80% della carica si ottiene in meno di 40 minuti per i3 33 kWh, bastano 25 minuti per la 22 kWh. 

Non è stato ancora reso noto il listino prezzi, oggi con un attacco a 36.500 euro per i3 senza range extender. La gamma 2016 offrirà anche due caratterizzazioni stilistiche aggiuntive, la vernice Protonic Blue esclusiva della variante con batteria potenziata, e l'inserto interno in legno Dark Oak, indipendentemente dal pacco batterie e integrato nel livello di allestimento interno Suite.

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