I bus inglesi passano al metano derivato dai rifiuti

I bus inglesi passano al metano derivato dai rifiuti

Presto operativo il primo mezzo alimentato con biometano prodotto da scarti alimentari e rifiuti organici: avanzi di cibo, spazzatura, letame

di Francesco Forni

19.05.2016 20:28

A metano anche i mitici autobus a due piani inglesi. La Reading Buses (società operante nel trasporto pubblico inglese nelle città di Reading, Bracknell, Newbury e nelle periferie della contea del Berkshire) ha annunciato che presto immatricolerà il primo autobus a due piani alimentato con biometano interamente prodotto da scarti alimentari e rifiuti organici (quindi avanzi di cibo, spazzatura, letame, ecc.).

Il mezzo, che è stato già fornito da Scania ed entrerà effettivamente all’opera entro ottobre 2016, sarà il primo ad entrare in servizio, su un totale di cinque che sono già stati ordinati dalla società di trasporti pubblici inglese. Questa notizia è resa nota nel nostro Paese dall’Osservatorio Federmetano, struttura di ricerca sul metano per autotrazione.

“Sempre più operatori di trasporti pubblici - sottolinea Dante Natali, a capo dell’Osservatorio Federmetano – scelgono di passare a mezzi alimentati a metano, e, dove possibile, a biometano. Questo perché hanno effettivamente riscontrato che l’uso di metano riduce le emissioni di sostanze nocive, rende i mezzi più silenziosi e contribuisce a ottenere importanti risparmi nella spesa per il carburante. Se questo avviene all’estero, dove la rete di distribuzione non è diffusa come in Italia, a maggior ragione può avvenire nel nostro Paese, in cui i distributori attivi di metano sono già più di 1.100, una quota che fa dell’Italia il primo paese europeo per presenza di distributori di metano”.

Questo è un periodo particolarmente favorevole per chi intende passare al metano, perché il prezzo di questo carburante ha iniziato da qualche mese un’inversione di tendenza, con un trend in calo che dovrebbe continuare anche nei prossimi mesi e che lo rende ancora più competitivo nei confronti degli altri carburanti.

La Reading Buses si è già contraddistinta qualche anno fa per essere stata la prima società di trasporto pubblico al mondo a dotarsi di ben 34 autobus monopiano, pari al 20% della sua intera flotta, alimentati da biometano. La compagnia inglese è da sempre convinta che il biometano sia vantaggioso sia dal punto di vista economico che ambientale e nei prossimi anni ha in programma di puntare ulteriormente sui mezzi ecologici.

Come spiega il sito della Reading Buses, la sperimentazione del biometano applicato all’autotrazione è la dimostrazione che anche “tutto ciò che è considerato rifiuto può trasformarsi in una risorsa importante, sia per l’ambiente che per il portafogli”. Ma è anche la prova ulteriore della grande compatibilità, versatilità e funzionalità che il metano è in grado di offrire per favorire la ricerca e l’innovazione tecnologica nel campo dell’autotrazione pesante.

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