rEVolution, Electric Drive Days

rEVolution, Electric Drive Days

Il 27 e 28 maggio a Sara di Lainate l’evento interamente dedicato alla mobilità elettrica.

di Redazione

20.05.2016 20:46

Il 27 e 28 maggio 2016, presso la Pista e Centro di Guida Sicura ACI – Sara di Lainate (MI), avrà luogo la prima edizione di rEVolution – Electric Drive Days,  l’evento interamente dedicato alla mobilità elettrica.

Il 27 maggio rEVolution comincierà con gli Stati Generali della Mobilità Elettrica, una sessione di lavoro nel corso della quale verrà presentata e condivisa la piattaforma di indirizzo strategico della mobilità elettrica in Italia sottoscritta da Enel, A2A, Gruppo Hera e Class Onlus, associazione ambientalista che da anni promuove la mobilità elettrica e tra gli organizzatori dell’evento, alla presenza delle principali istituzioni ed enti coinvolti nella materia.

Il documento si prefigge di eliminare le barriere allo sviluppo in Italia della mobilità elettrica, nell’ottica di garantire sensibili benefici ambientali, sanitari ed energetici, contribuendo in maniera significativa a raggiungere gli obiettivi stabiliti dagli accordi internazionali. L’Italia è infatti periodicamente soggetta a procedure di infrazione comunitarie relative ai superamenti delle concentrazioni di PM10 e biossidi di azoto.

A questo proposito il documento propone una serie di misure concrete da attuarsi nel breve periodo a favore dello sviluppo della mobilità elettrica che interessano ogni suo aspetto: dall’acquisto di veicoli elettrici, alla rete infrastrutturale, fino alle disposizioni tecnico normative, per superare le principali criticità ancora aperte nel settore.

Il documento propone l’introduzione di incentivi economici - dedicati esclusivamente ai veicoli elettrici - che permettano di avvicinare il costo d’acquisto dei veicoli elettrici a quello degli omologhi a combustione interna. A questo proposito, tra i provvedimenti individuati:l’introduzione di un’imposta agevolata, contributi economici statali, un sistema di detrazione fiscale e misure a favore delle flotte in maniera da favorire la diffusione dei mezzi elettrici soprattutto negli ambiti in cui è più alta la percorrenza chilometrica annuale e dunque sono maggiori i benefici in termini di sostenibilità ambientale.

La piattaforma di indirizzo strategico si propone anche di agevolare da un punto di vista finanziario ed economico la realizzazione ed il funzionamento dell’infrastruttura di ricarica passando anche per l’introduzione di tariffe agevolate per l’utilizzo di energia elettrica per la ricarica dei veicoli ed il recupero del patrimonio edilizio finalizzato allo sviluppo delle reti per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.

L’obiettivo è l’ottenimento di un’infrastruttura efficace, funzionale e coerente su tutto il territorio nazionale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese