SCXEVO, l'elettrica progettata dagli studenti da da 0 a 100 in 2"

Presentata alla seconda edizione di Parco Valentino Salone e Gran Premio la nuova monoposto green progettata dalla Squadra Corse del Politecnico di Torino

di Redazione

10.06.2016 17:53

La Squadra Corse del Politecnico di Torino ha presentato al Salone dell’Auto di Torino il suo nuovo prototipo 2016, SCXV Evo. I ragazzi coinvolti nel progetto – il team conta circa 70 studenti di diverse discipline, dall’ingegneria al design -  hanno presentato le novità della stagione 2016; come ormai da 11 anni, la monoposto che hanno progettato e realizzato competerà nel campionato universitario Formula SAE, competizione internazionale fra team universitari che si svolge su circuiti del calibro di Silverstone, Hockenheim o Varano de’ Melegari. Il primo appuntamento nel quale sarà impegnata la SCXV Evo sarà proprio a Varano de’ Melegari dal 22 luglio al 25 luglio 2016. 

Parco Valentino 2016: tutte le auto esposte

Parco Valentino 2016: tutte le auto esposte

Le immagini di tutte le vetture esposte dall'8 al 12 giugno (ingresso gratuito dalle 10 .00 alle 24.00) alla seconda edizione di Parco Valentino Salone e Gran Premio, il salone dell'auto di Torino. Otto le anteprime mondiali: Abarth 595, Mazzanti Evantra Millecavalli, Frangivento Asfanè, IDEA Institute E Legante ed E Voluzione,Model 5 Genesi, UP Design Mole Valentino, Luce.

Guarda la gallery

Il team ha all’attivo 12 prototipi all’avanguardia, e la nuova vettura SCXV Evo presenta ulteriori elementi innovativi: la monoscocca in fibra di carbonio autoprodotta, trazione integrale, 4 motori elettrici montati outboard,  trasmissioni epicicloidali autoprodotte, elettronica di controllo autoprodotta, pacchetto aerodinamico autoprodotto e cerchi in carbonio sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono il prototipo ideato dagli studenti e costruito grazie alla collaborazione con gli sponsor che fattivamente contribuiscono alla realizzazione del mezzo, tra i quali anche FCA, Politecnico, Danisi Engineering, 3VU, Massola, dSpace e Baruffaldi.

Da alcuni anni, il team si confronta con i motori elettrici, nuova frontiera della ricerca in ottica di sostenibilità ambientale; i risultati sono molto incoraggianti: il prototipo è totalmente elettrico, può raggiungere 130 Km/h, pesa 220 kg e impiega 2 secondi nel passare da 0 km/h a 100 km/h. L’obiettivo del Team Squadra Corse per questa stagione è raggiungere il podio in tutte le gare mantenendo il primo posto, ormai affermato, tra i team italiani.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese