Microlino, ritorno al futuro elettrico 

L'erede elettrica della Isetta sta per tornare: accesso anteriore, tre ruote e dimensioni ridottissime. Ma sotto c'è un motore elettrico da 15 kW

di Francesco Colla

09.08.2016 16:47

L’Isetta è un’icona di design del XX secolo. Un progetto futurista nato nel ’54, quando l’idea di “mobilità sostenibile” era ben lungi dall’essere partorito e il traffico urbano era “dilettantistico”. Oggi la microcar a tre ruote e accesso anteriore è pronta a tornare sul mercato grazie a Wim Ouboter, imprenditore svizzero che ha ripreso il progetto proiettandolo nel nuovo millennio.

Microlino, la microcar elettrica erede dell'Isetta: foto

Microlino, la microcar elettrica erede dell'Isetta: foto

Arriverà sul mercato entro la fine del 2017 grazie alla joint venture tra gli svizzeri di Micro Mobility System e la Tazzari di Imola: la propulsione delle due posti tre ruote è affidata a un motore elettrico da 15 kW alimentato da batterie agli ioni di litio. La velocità massima è di 90 km7h e l'autonomia di 100 km. 

Guarda la gallery

Ecco dunque la Microlino, il cui prototipo è stato presentato durante la scorsa edizione del Salone di Ginevra, raccogliendo, come prevedibile, grandi consensi e suscitando la curiosità dei visitatori. Anche grazie a un claim d’impatto: “Questa non è un’auto, è il futuro della mobilità urbana”. Ossia una microcar elettrica e dalle dimensioni estremamente ridotte pronta ad affrontare le sfide imposte dalle grandi metropoli. Tanto per dire: in uno stallo di parcheggio ne entrano tre.

La propulsione è affidata a un motore elettrico da 15 kW capace di spingere la Microlino fino a 90 km/h, alimentato da una batteria agli ioni di litio in grado di garantire un’autonomia massima di 100 km, ricaricabile attraverso una normale presa domestica.

Recentemente la Micro Mobility System di Wim Ouboter ha stretto una joint venture con il Gruppo Tazzari di Imola, che già da dieci anni produce e vende la microcar elettrica Zero EM1. L’avvio della produzione è programmato entro la fine del 2017 e contestualmente inizierà la commercializzazione della due posti, per cui sono già stati raccolti oltre 1500 ordini. Il prezzo, ancora non definito, dovrebbe aggirarsi sui 12 mila euro

Microlino, ritorno al futuro per l'Isetta

Microlino, ritorno al futuro per l'Isetta

L'erede elettrica della Isetta, presentata al Salone di Ginevra 2016, è pronta a essere lanciata sul mercato (anche italiano): la minicar vanta un'autonomia di 100 km e raggiunge i 90 km/h di velocità massima. Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 12 mila euro.

Guarda il video

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese