Rinspeed Oasis concept, l'auto davvero green (con giardino incluso)

Rinspeed Oasis concept, l'auto davvero green (con giardino incluso)

Dovremo attendere il CES di Las Vegas, il prossimo gennaio, per scoprirne i dettagli. Elettrica, a guida autonoma, è dedicata agli spostamenti a corto raggio 

07.10.2016 10:14

Non è la prima volta che Rinspeed propone la sua visione di auto del futuro. Ovviamente elettrica, ovviamente a guida autonoma. Dopo gli esperimenti di XChangE, Etos e Budii, arriva Oasis, micro-car che si proietta alla mobilità per come potrebbe essere tra qualche decennio. Due posti appena, l'obiettivo di interpretare le esigenze di spostamenti a corto raggio, prevalentemente in ambito urbano, ma al tempo stesso la modularità per svolgere più ruoli: trasporto privato e veicolo "da lavoro", ideale per le consegne a domicilio, con la disponibilità di un cassetto climatizzato dietro ai sedili.

Visione che stride palesemente con un proliferare oggi di suv di ogni taglia. Parlare di abitacolo è fuoriluogo, gli interni di Rinspeed Oasis trasportano le abitudini casalinghe in auto: due sedute comode, un tavolino in plancia, pavimento piatto e ampi schermi per programmare le attività della giornata, restare informati, tutto fuorché guidare. La visione futuristica dell'auto del futuro sfrutta anche il tradizionale parabrezza per trasformarlo in display per integrare contenuti di realtà aumentata, senza dimenticare un tocco ecologico che si sposa perfettamente con il powertrain elettrico: il giardino posizionato poco più in basso.

Google Car, oltre 3 milioni di km "guidati" autonomamente

Dal portafiori storico del Maggiolino si è andati molto in là, con un vero spazio "coltivabile" per dare sfoggio del proprio pollice verde. Alla fiera d'elettronica di consumo a Las Vegas scopriremo altri particolari di Oasis, al di là del pannello fotovoltaico che costituisce il tetto dell'originale e simpatica concept elvetica.

Honda, al CEATEC con un veicolo stampato in 3D

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese