Tesla Model S si prepara all'ElectricGT

Sul circuito di Le Castellet è sceso in pista per un primo test l'ex pilota di Formula 1 Heinz-Harald Frentzen

di F.P.

24.10.2016 21:21

Il tester è d'eccezione. Heinz-Harald Frentzen ha una carriera alle spalle da raccontare. Gli esordi nel junior team Mercedes, il confronto con i compagni di squadra Schumacher e Wendlinger, poi il passaggio in Formula 1, con la Sauber. Nove stagioni culminate nel secondo posto nel mondiale piloti del 1997 e il terzo nel 1999. Sul circuito di Le Castellet è tornato al volante di una macchina da corsa a ruote coperte, la Tesla Model S P85+ protagonista dell'ElectricGT, la serie voluta da Mark Gemmell e in fase di rodaggio in vista della prima edizione del campionato, nel 2017. 

Se la Formula E rappresenta la visione del motorsport a propulsione puramente elettrica declinata sotto forma di monoposto, l'ElectricGT è la variante delle gare Turismo. Al Paul Ricard è sceso in pista per provare le gomme Pirelli, fornitore unico della serie. Ma c'è di più, perché Frentzen è anche proprietario di due Model S di serie: «Da cliente di vecchia data è stato un gran divertimento provare una delle prime Tesla preparate da gara. E' stata una fantastica opportunità per provare il potenziale delle macchine elettriche da corsa. Marc Gemmell e il suo team di ElectricGT stanno andando nella giusta direzione»

Tesla Model S, le foto della versione per l'ElectricGT

Tesla Model S, le foto della versione per l'ElectricGT

Una serie che segue quanto fatto con la Formula E, trasportando il concetto sul piano della categoria Turismo. L'ElectricGT partirà nel 2017, con 7 gare, 10 squadre e 20 piloti impegnati al volante di una Tesla Model S P85+, trasformata nell'aerodinamica, svuotata del superfluo e gommata Pirelli per dare spettacolo in pista.

Guarda la gallery

Come sarà strutturato il campionato? Si partirà il prossimo marzo, con 10 squadre, 20 piloti e 7 gare su circuiti permanenti. Gara-1 e gara-2 saranno di 60 km e si svolgeranno una in pieno giorno e l'altra all'imbrunire. Le sessioni di prove libere e di qualifica completano il programma del week end.  Il test con Frentzen è stato utile agli organizzatori per avere dei feedback sul comportamento della macchina e delle coperture: «Oltre al fatto che si tratta di un pilota di assoluto talento, è un fan delle Tesla e ne possiede due. Siamo riusciti a incontrarci e parlare con lui del campionato, prima di preparare il test nel quale ci ha dato alcuni grandi riscontri», ha commentato Gemmell, amministratore delegato e cofondatore di ElectricGT. Tra i piloti che al momento hanno confermato la loro presenza nel 2017, anche la nostra Vicky Piria.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese