Hyunda installa la prima stazione di idrogeno a Francoforte

Hyunda installa la prima stazione di idrogeno a Francoforte

Realizzata in partnership con Air Liquide: bastano 3-5 minuti per un pieno di idrogeno

di Francesco Forni

18.11.2016 19:26

Battesimo per la prima stazione pubblica di riforimento di idrogeno, allestita da Hyundai e da Air Liquide presso la sede europea della Casa sud coreana di Offenbach, in Germania.

La tecnologia sviluppata da Air Liquide, per rifornire la propria auto alimentata a celle a combustibile, in questo caso la ix35 Fuel Cell, bastano 3-5 minuti per un pieno di idrogeno. La capacità di 200 chilogrammi di idrogeno della nuova stazione è sufficiente ad alimentare più di 30 veicoli al giorno.

Hyundai è la prima casa automobilistica a offrire una stazione di rifornimento di idrogeno aperta al pubblico in Germania. L'inizitativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra i principali partner del settore, appartenenti alla Clean Energy Partnership (CEP), sinergia del governo tedesco e delle industrie fondata nel 2002 e gestita dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. La costruzione e la manutenzione della stazione sono state finanziate dal Ministero grazie ad un supporto di 1 milione di euro.

L’obiettivo è di promuovere la mobilità a idrogeno per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo stabilito dall’Unione Europea in tema di e-mobility: riduzione dell’emissione di gas serra dell’80% entro il 2050. .

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese