Auto a idrogeno: in Italia entro il 2025 un "numero di stazioni adeguato"

Auto a idrogeno: in Italia entro il 2025 un "numero di stazioni adeguato"

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo per la realizzazione di infrastrutture per i carburanti alternativi

di Redazione

18.01.2017 18:57

Si apre uno spiraglio a medio-lungo termine per le auto a idrogeno, e per i combustibili alternativi in generale, in Italia.

È stato  pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.10 del 13-1-2017, il Decreto Legislativo 16 Dicembre 2016, n. 257 che recepisce la Direttiva 2014/94/UE (DAFI) per la realizzazione di infrastrutture dedicate ai combustibili alternativi, tra cui l’idrogeno.

LA DIRETTAIVA DAFI

La direttiva consiste nella formulazione di un Quadro strategico nazionale, da inviare alla Commissione Europea, per lo sviluppo del mercato dei combustibili alternativi e l’installazione di punti di rifornimento. 

Il decrato stabilisce l'inserimento dell'idrogeno tra i combustibili alternativi nel piano strategico nazional, afferma che l’Italia dovrà dotarsi di un numero adeguato di stazioni di rifornimento entro il 2025 e richiede la revisione delle norme tecniche inserite nel Decreto del Ministero dell’interno n. 213/2006 che limita l’erogazione di idrogeno a 350bar, consentendola fino a 700bar, come la tecnologia moderna richiede per garantire autonomia e tempi di rifornimento di un’auto tradizionale.

In questo contesto il modello che potrebbe ritagliarsi una piccola nicchia è la Toyota Mirai, anche per il rifornimento più rapido a 700 bar. La Mirai non ha le costrizioni dell’elettrico: si “ricarica” in cinque minuti scarsi tutto compreso, ed offre un’autonomia dichiarata di 550 km.

TEST TOYOTA MIRAI

“Il lavoro svolto da Toyota, nel corso di questi due anniinsieme alle Istituzioni coinvolte - ha commentato Andrea Carlucci – Amministratore Delegato Toyota Motor Italia – ha prodotto importanti risultatiE sono proprio le Istituzioni che dobbiamo ringraziare per la disponibilità e l’apertura dimostrata nei nostri confronti. Per aver ascoltato e condiviso la nostra visione del futuro della mobilità, nella quale l’idrogeno gioca un ruolo di primaria importanzaL’adozione di una prospettiva politica chiara e lungimirante, è fondamentale per non perdere l’opportunità di diventare un Paese all’avanguardia nello sviluppo e nell’applicazione di una risorsa altamente innovativa come l’idrogeno. L’entrata in vigore di questo Decreto di attuazione della Direttiva DAFI, costituisce un momento cruciale ed evidenzia la visione strategica dell’Italia che ha dato, in questo modo, indicazioni precise di lungo periodo sulle politiche legate alla mobilità sostenibile”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese