Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Citroen E-Berlingo Multispace, versatilità formato elettrico

Accanto al Berlingo veicolo commerciale arriva anche il Multispace elettrico. Autonomia di 170 km, motore da 67 cavalli e 200 Nm

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

21 mar 2017 (Aggiornato alle 17:25)

Segue le orme del "fratello" con compiti più strettamente commerciali, Citroen E-Berlingo Multispace. Accanto all'offerta con motori Pure Tech benzina e BlueHdi diesel, dal mese di maggio sarà commercializzata la variante elettrica. Immutata la capacità di carico e lo spazio a bordo, per cinque persone, a scelta tra una seconda fila composta dalla tradizionale panchetta o tre sedute singole, ciascuna rimovibile. 

Motore e pacco batterie - meglio utilizzare il plurale - sono gli stessi di Berlingo veicolo commerciale elettrico. I 67 cavalli e 200 Nm sono alimentati da due pacchi batterie agli ioni di litio, collocati davanti e dietro l'asse posteriore, per una capacità complessiva di 22,5 kWh. La ricarica completa, dalla presa domestica, richiede 8 ore e mezza, tempo che si può ridurre drasticamente con il caricatore rapido e l'utilizzo delle colonnine pubbliche: 15 minuti per ricaricare del 50% le batterie, mezz'ora per l'80%.

Quanta strada si percorre? Fino a 170 km di autonomia nel ciclo NEDC. Sulle batterie Citroen offre una garanzia di 8 anni o 100 mila chilometri, 5 anni sul sistema motore. E-Berlingo Multispace avrà di serie due porte laterali scorrevoli e il sistema di climatizzazione gestibile da remoto, via smartphone, per impostare la temperatura desiderata ancor prima di salire a bordo, oltre al portellone posteriore con lunotto apribile separatamente. L'infotainment con schermo da 7 pollici è di serie dall'allestimento Shine, integra la connettività MirrorScreen, compatibile con Apple CarPlay, da sommare al Bluetooth, la presa USB e Aux-in.

Il navigatore satellitare, con informazioni live sul traffico e l'indicazione delle stazioni di ricarica fa parte degli optional, come la telecamera posteriore di parcheggio e l'assistente alla manovra. La modularità degli interni permette di ottenere un vano di carico fino a 3.000 litri con i sedili della seconda fila rimossi; 675 litri di volume nella configurazione 5 posti.

LA GAMMA CITROEN E IL LISTINO PREZZI

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia EV5 è pronto per l'Europa: tante attenzioni alla vita a bordo

E' la vivibilità interna, i dettagli legati al comfort dei sedili, la modularità degli interni il valore aggiunto di un suv elettrico interessante anche nel design

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi