Citroen E-Berlingo Multispace, versatilità formato elettrico

Accanto al Berlingo veicolo commerciale arriva anche il Multispace elettrico. Autonomia di 170 km, motore da 67 cavalli e 200 Nm

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 21 marzo 2017, 18:07 (Aggiornato il 21 marzo 2017, 17:25)

Segue le orme del "fratello" con compiti più strettamente commerciali, Citroen E-Berlingo Multispace. Accanto all'offerta con motori Pure Tech benzina e BlueHdi diesel, dal mese di maggio sarà commercializzata la variante elettrica. Immutata la capacità di carico e lo spazio a bordo, per cinque persone, a scelta tra una seconda fila composta dalla tradizionale panchetta o tre sedute singole, ciascuna rimovibile. 

Motore e pacco batterie - meglio utilizzare il plurale - sono gli stessi di Berlingo veicolo commerciale elettrico. I 67 cavalli e 200 Nm sono alimentati da due pacchi batterie agli ioni di litio, collocati davanti e dietro l'asse posteriore, per una capacità complessiva di 22,5 kWh. La ricarica completa, dalla presa domestica, richiede 8 ore e mezza, tempo che si può ridurre drasticamente con il caricatore rapido e l'utilizzo delle colonnine pubbliche: 15 minuti per ricaricare del 50% le batterie, mezz'ora per l'80%.

Quanta strada si percorre? Fino a 170 km di autonomia nel ciclo NEDC. Sulle batterie Citroen offre una garanzia di 8 anni o 100 mila chilometri, 5 anni sul sistema motore. E-Berlingo Multispace avrà di serie due porte laterali scorrevoli e il sistema di climatizzazione gestibile da remoto, via smartphone, per impostare la temperatura desiderata ancor prima di salire a bordo, oltre al portellone posteriore con lunotto apribile separatamente. L'infotainment con schermo da 7 pollici è di serie dall'allestimento Shine, integra la connettività MirrorScreen, compatibile con Apple CarPlay, da sommare al Bluetooth, la presa USB e Aux-in.

Il navigatore satellitare, con informazioni live sul traffico e l'indicazione delle stazioni di ricarica fa parte degli optional, come la telecamera posteriore di parcheggio e l'assistente alla manovra. La modularità degli interni permette di ottenere un vano di carico fino a 3.000 litri con i sedili della seconda fila rimossi; 675 litri di volume nella configurazione 5 posti.

LA GAMMA CITROEN E IL LISTINO PREZZI

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Xiaomi YU7 GT, 1003 cavalli, versione top per il Suv elettrico

Design sempre molto simile a Ferrari Purosangue: batteria 102 kWh, prezzo sotto 61.000 euro in Cina

BMW accelera ancora sulle EV e lancia riciclo diretto batterie

Operativo in Germania lo stabilimento; senza processi chimici o termici, recuperando materiali attivi per nuove celle con minori consumi