Merkel "Impossibile arrivare a 1 milione di elettriche entro il 2020"

Merkel "Impossibile arrivare a 1 milione di elettriche entro il 2020"
A fine 2016, nonostante gli incentivi, nella Repubblica Federale tedesca ne circolavano solo 80.000

di Francesco Forni

16 maggio 2017

La Merkel frena sull’auto elettrica. Il cancelliere ha ammesso che l’obiettivo di 1 milione di auto a batteria in circolazione in Germania in circolazione nel 2020 non è possibile. E, aggiungiamo, nemmeno avvicinabile. Non è una Waterloo, perché il progresso non si fermerà, ma la strada è ancora lunga e tutt’altro che diretta. I numeri parlano molto chiaro.

A fine 2016 nella Repubblica Federale Tedesca in circolazione c’erano soltanto 80.000 auto elettriche. Ben lontane da 1 milione e soprattutto una percentuale minimale rispetto ai quasi 50 milioni di vetture a motore termico. La diffusione non va oltre una nicchia. E, altro smacco, la maggior parte della produzione è per mercati esterni, come Cina o Stati Uniti.

Sono molti i fattori che frenano la corsa. I 7.400 punti di ricarica sono un primato europeo che vale poco per la Germania. Risultano troppo pochi per alimentare una crescita delle vendite, anzi..

Nei prossimi due anni e mezzo arriveranno molti modelli elettrici, questo è certo che aumenterà i numeri. Ma di quanto? Volkswagen, Mercedes e BMW stanno spingendo molto forte. Ma se BMW ha ammesso che per il 2025 si aspetta una quota tra il 15% e il 25% di ibride e elettriche è chiaro che i motori diesel e a benzina avranno vita lunga.

L’evoluzione più rapida dell’efficienza delle batterie potrebbe dare una spinta decisiva. Per aumentare l’autonomia e accorciare i tempi di ricarica, ancora troppo elevati per un uso da prima auto. 

Ma la discriminante decisiva pare essere il prezzo troppo alto, di fatto ben oltre il 50% (in qualche caso anche il 100%)  in più rispetto alle auto con motore tradizionale. I clienti sono frenati, anche perché i costi, la ricarica da casa, l’eventuale sostituzione delle batterie dopo 8-10 anni, ci sono anche dopo l’acquisto. I nodi da sciogliere per una diffusione davvero importante sono ancora tanti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese