Mercedes produrrà l'elettrica compatta a Rastatt

Mercedes produrrà l'elettrica compatta a Rastatt
I veicoli di dimensioni maggiori saranno prodotti a Brema (SUV) e Sindelfingen (alto di gamma)

di Francesco Forni

29.05.2017 19:43

La Mercedes compatta elettrica, la più piccola della famiglia EQ sarà costruita nella fabbrica di Rastatt, nel Baden-Wurttemberg a pochi chilometri da Karlsruhe. Probabilmente sarà un modello chiave per una diffusione su scala maggiore delle auto a batteria.

Il cui successo potrebbe essere sinergico con le Mercedes di dimensioni maggiori che saranno prodotte a Brema e Sindelfingen. Saranno questi i centri nevralgici. A Brema sarà assemblato il SUV elettrico nel 2019, il primo di tutta la gamma, al momento la carrozzeria più richiesta sul mercato. A Sindelfingen toccherà invece ai segmenti più alti, con le vetture più esclusive e costose.

Mercedes ha già annunciato un piano di 10 auto elettriche di larga produzione entro il 2022. Mentre per il 2025 ha stimato che le vetture a zero emissioni occuperanno una fetta tra il 15% e il 25% del mercato della Stella a tre punte.

Rastatt comunque rimane uno stabilimento chiave per il Marchio. Dal momento che nel vi 2018 sarà prodotta anche la nuova Classe A. Nonostante non sia una fabbrica storica in meno di tre decenni dalla sua nascita ha scalato molti gradini importanti, arrivando a produrre 300.000 auto l’anno. Cifra che pare destinata a crescere.

La costruzione di auto elettriche e a motore termico nella stessa fabbrica dimostra l’elasticità dello stabilimento. Inizialmente le Mercedes elettriche saranno costruite solo in Germania. Ma se, come ritiene la Casa, la richiesta aumenterà progressivamente, l’esportazione della produzione nei siti ad altre latitudini e tutt’altro che esclusa.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese