Il metano è in calo nelle immatricolazioni auto, ma continua a far risparmiare parecchio. Nel 2016, grazie all’uso del metano nell’autotrazione, le famiglie e le imprese italiane hanno risparmiato quasi 2 miliardi di euro (per la precisione 1.882 milioni) nella spesa per il carburante. Ed è stato poi possibile evitare emissioni di CO2 per quasi un milione e mezzo di tonnellate. I dati emergono da uno studio realizzato dal Centro Studi Promotor.

Lo studio ha determinato i risparmi e le minori emissioni di CO2 ottenute nel 2016 grazie all’uso di metano per autotrazione, ipotizzando che se non si fosse utilizzato il metano si sarebbe dovuto utilizzare gasolio o benzina.

E’ stata quindi determinata la spesa per l’acquisto delle quantità di benzina e di gasolio necessarie per sostituire il metano (ipotizzando che gli acquisti si sarebbero ripartiti in maniera proporzionale alla presenza nel parco circolante di autoveicoli a benzina e a gasolio). Da questa spesa è stato sottratto il costo sostenuto per l’acquisto di metano per autotrazione, ottenendo così il risparmio realizzato. Analogamente si è proceduto per determinare le minori emissioni di CO2.

Lo studio è stato condotto a livello nazionale, regionale e provinciale. In base ai risultati ottenuti è stata determinata la graduatoria delle regioni e delle province in funzione dei risparmi di spesa e dei risparmi di emissioni.

Al primo posto c’è l’Emilia Romagna, in cui vi è stato un risparmio di 416 milioni di euro e minori emissioni di CO2 di quasi 324mila tonnellate.

Al secondo posto ci sono le Marche, in cui vi è stato un risparmio di 260 milioni di euro e minori emissioni di CO2 per 200mila tonnellate.

Al terzo posto c’è il Veneto, con un risparmio di 200 milioni di euro e minori emissioni di CO2 di 160mila 

Ma non è tutto qui. Il futuro potrebbe essere molto migliore. Lo studio ha poi determinato quale sarebbe stato il vantaggio in termini economici ed ambientali se tutte le province italiane avessero avuto una diffusione dei veicoli a metano pari a quella della provincia più virtuosa, che è Ancona, con un parco circolante costituito per il 13,9% da veicoli a metano.

Dall’elaborazione emerge che in questo caso il risparmio economico sarebbe stato di più di 11 miliardi di euro, mentre le minori emissioni di CO2 sarebbero state di oltre 8 milioni e mezzo di tonnellate.
E' chiaro quindi, che come ha ipotizzato anche il Governo, la diffusione del metano a livello nazionale possa essere a medio termine un beneficio.