Hyundai ix35 Fuel Cell, il Suv a idrogeno per i Carabinieri

Hyundai ix35 Fuel Cell, il Suv a idrogeno per i Carabinieri
Primo mezzo a idrogeno per le Forze dell'Ordine: 600 km di autonomia

di Francesco Forni

22.09.2017 18:41

Ecco il SUV a idrogeno per i Carabinieri. E non poteva che trattarsi della Hyundai ix35 Fuel Cell, prima auto a idrogeno al mondo prodotta in serie. E' ovviamente il primo veicolo alimentato a idrogeno in uso alle forze di polizia italiane. E' in forza   alla Legione dei Carabinieri Trentino Alto Adige.  

La consegna ufficiale della ix35 Fuel Cell, donata all’Arma da Autostrada del Brennero S.p.A., è avvenuta nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso l’Istituto per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano.

L'attuale ix35 Fuel Cell rappresenta la terza generazione di Hyundai a idrogeno. E' accreditata di un’autonomia massima di quasi 600 km con un pieno di idrogeno, con emissioni limitate al vapore acqueo generato dalle celle combustibili – unito al vantaggio di poter effettuare un rifornimento in pochi minuti. A patto di trovare una stazione a idrogeno.

Hyundai ix35 Fuel Cell è distribuita in 18 Paesi nel mondo, diverse centinaia circolano attualmente sulle strade d’Europa – 11 di queste proprio in Alto Adige. Le Hyundai ix35 Fuel Cell in circolazione a Bolzano, insieme agli autobus a celle a combustibile, hanno permesso di raggiungere quest’anno l’importante traguardo di 1 milione di chilometri percorsi a emissioni zero in Alto Adige: l’Istituto per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano (IIT) ha inaugurato meno di 3 anni fa la prima stazione di rifornimento H2 ricavato esclusivamente da fonti energetiche rinnovabili. Grazie all’utilizzo dell’idrogeno si è evitata l’emissione di oltre 1.000 tonnellate di CO2.

Novità per il 2018

Nel 2018 è previsto l’arrivo in Europa del SUV Fuel Cell di ultima generazione, che propone un nuovo design, migliori prestazioni e una maggiore autonomia rispetto all’attuale Hyundai ix35 Fuel Cell. Il concept è stato svelato a Seul, in una versione non lontana da quella che entrerà in produzione, mentre il lancio è in programma in occasione del CES di Las Vegas 2018.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese