Mission(E) raddoppiata, Porsche investe 6 miliardi nell'elettrico

Il processo di elettrificazione di Zuffenhausen beneficia di una enorme iniezione di liquidi

Mission(E) raddoppiata, Porsche investe 6 miliardi nell'elettrico

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 5 febbraio 2018, 18:08 (Aggiornato il 6 feb 2018 alle 07:55)

Porsche raddoppia sull'elettrificazione. Non hanno dubbi a Zuffenhausen, nel medio termine puntano tutto sul green. La Casa tedesca ha annunciato di duplicare i suoi investimenti entro il 2022 per la gamma elettrificata. Lo chiede il mercato, lo impongono il momento e anche la concorrenza più o meno diretta (Tesla). Lo sforzo è stato quantificato nella cifra di sei miliardi di euro.

Auto elettriche ed ibride plug-in. Questa è la "doppietta" di Porsche, che ovviamente sulle ibride evolute punta molto a breve termine. Anche se il fiore all''occhiello sarà ovviamente la berlina sportiva elettrica Mission E, la quattro porte che dovrebbe segnare l'inizio della nuova epoca. Sulla Mission E sono stati investiti 500 milioni di euro. A questo punto è chiaro che il progetto darà vita anche ad altre versioni o modelli derivati dalla stessa piattaforma.

Mission E sarà una portabandiera a tutti gli effetti. Sarà realizzata nel quartier generale, la fabbrica di Zuffenhausen, che sta già benficiando di lavori di ampliamento. Il suo assemblaggio darà lavoro a 1.200 nuovi operai.

Porsche ha confermato che Mission E erogherà 600 cavalli, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3"5. E ha dichiarato un'autonomia di 500 chilometri. Soprattutto, grazie al sistema da 800 Volt, a detta del costruttore basteranno solo 15 minuti di ricarica per avere 400 km di autonomia.

Ma la lista della spesa non è certo finita qui. Servirà infatti un miliardo di euro per elettrificare la gamma attuale, dalla 911 e dalla Cayenne in giù quindi. Un investimento obbligato, tanto quando i 700 milioni di euro preventivati per potenziare infrastutture adeguate a queste vetture e alla smart mobility.

Un piano a largo respiro, come altro non poteva essere. Data l'importanza della posta in palio e i tanti passi in avanti che si dovranno ancora fare, ma le fondamenta sono molto importanti.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sfida al deserto del Sahara con l'Audi SQ6

Le auto elettriche sono a prova dei percorsi più estremi? Il Suv dei quattro anelli ha dimostrato che...

Lexus LS Concept: l’ammiraglia diventa un minivan a sei ruote

Il numero uno dell’azienda Akio Toyoda conferma: “Non è un esercizio di stile, diventerà realtà”