Kona Electric, Hyundai gioca d'anticipo col Suv elettrico

Premiere al Salone di Ginevra 2018 il marchio coreano porta il primo Suv compatto elettrico sul mercato europeo. Disponibile in doppia versione, per un'autonomia massima dichiarata di 470 km

di Francesco Colla

27.02.2018 11:58

I Suv elettrici sono ancora una rarità. E Hyundai gioca d'anticipo presentando al Salone di Ginevra la Kona Electric. Non una concept car, ma un modello pronto a sbarcare sul mercato in doppia versione. Ultima arrivata ma anche prima di una nuova specie, segue la ix35 Fuel Cell e la ben più recente Nexo, entrambe a celle di combustibile.

Niente idrogeno ma energia elettrica alla spina, disponibile, novità non da poco, con due diversi sistemi propulsivi.  La versione base, pensata per la vita urbana, con batteria da 39,2 kWh e motore da 135 cavalli (99 kW) garantisce, anticipa Hyundai, un’autonomia massima di 300 km con una singola carica nel ciclo WLTP.

Scegliendo invece la batteria da 64 kWh abbinata al motore da 204 CV (150 kW), l'autonomia sale fino a 470 km, offrendo al contemporaneamente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi grazie a una  coppia istantanea di 395 Nm. I tempi di ricarica passano da 54 minuti per recuperare l'80% dell'energia allacciandosi a una colonnina da 100 kW, alle 9 ore e 40 minuti per ricaricare completamente la batteria long range dalle normali prese domestiche.

Entrambi i motori sono abbinati al cambio “shift-by-wire”, che permette di massimizzare il recupero dell’energia in fase di frenata, con intensità regolabile tramite le palette al volante.

Hyundai Kona Electric: foto

Hyundai Kona Electric: foto

Debutta al Salone di Ginevra il Suv compatto zero emissioni, disponibile in versione base, con batteria da 39,2 kWh e motore da 135 CV (99kW) garantisce un’autonomia di guida fino a 300 km con una singola carica. Ancor più performante è la versione long-range grazie a una batteria da 64 kWh e un motore da 204 CV (150 kW), che consente un’autonomia fino a 470 km. Con 395 Nm di coppia istantanea erogata e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi

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Rispetto alla sorella a combustione, lanciata lo scorso autunno, non mancano i ritocchi estetetici. A partire dall'anteriore ridisegnato, al cui centro spicca una griglia solo tratteggiata, per evidenziare la propulsione elettrica del modello e migliorare l'aerodinamica. E presenta anche piccole differenze dimensionali, con un bagagliaio leggermente più grande, che offre un volume di carico massimo di 373 litri.

La dotazione tecnologica di bordo comprende il cruscotto digitale da 7”, l'head-up display e sistema di infotainment compatibile con Apple CarPlay che Android Auto, oltre a offrire la ricarica wireless per smartphone.

Il nuovo modello a zero emissioni è equipaggiato con i più recenti sistemi di sicurezza attiva della famiglia SmartSense: cruise control adattivo con funzione Stop & Go, frenata automatica con rilevamento di veicoli e pedoni, mantenimento attivo della corsia, sistema di monitoraggio degli angoli ciechi con avviso di possibili urti posteriori, rilevamento della stanchezza del conducente e rilevatore dei limiti di velocità.

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