Temi caldi
Il nuovo crossover a batteria britannico sfida in una doppia drag race - con sorpresa - la concorrente diretta californiana
Francesco Forni
4 mar 2018 (Aggiornato alle 18:36)
Ti aspetto al semaforo in versione politically correct. Nuova Jaguar I-Pace, il primo crossover sportivo elettrico europeo, incrocia le lame con Tesla Model X, l'antesignana - e leader attuale - della categoria.
Anche sulle auto a batterie si punta sull'emozione, ovviamente solo della prestazione e non del sound. Che comuque è notevolessima.
Un duello importante per il prestigio, anche se l'apprezzamento delle due vetture non dipenderà solo dall'accelerazione. La sfida si è svolta a presso di circuito Hermanos Rodriguez di Città dei Messico, teatro della più recente gara di Formula E. Il 6 marzo tra l'altro, debutteranno le GEN E.
Vi lasciamo gustare il video anticipandovi che è il duello è finito con un 2-0 secco. Ovviamente non vi diciamo per chi. I-Pace ha sfidato Model X 75D e Model X 100D. A spremere Jaguar c'era Mitch Evans, driver in Formula E con il team Panasonic Jaguar Racing. Su Tesla, Tony Kanaan che compete in IndyCar Series.
Confrontata col il top di gamma Tesla Model X, la 100D, I-Pace è più compatta (lunga 4,68 metri contro 5,05, alta 1,56 contro 1,68). Nettamente più leggera 2.133 kg contro 2.439 kg. Nettamente meno potente, 400 cavalli contro 538 e con una coppia inferiore, 696 Nm contro 970 Nm.
Prezzi differenti. I-Pace parte da un prezzo di 79.790 euro della S fino a 104.390 della First Edition. Tesla parte da 94.489 per la 75D per arrivare a 160.930 euro della P100D. Quasi certamente sarà solo il primo capitolo di una lunga serie di sfide comparative.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90