Idea Volkswagen: “Investiamo sull'elettrico, ma il diesel non va bandito ”

Idea Volkswagen: “Investiamo sull'elettrico, ma il diesel non va bandito ”

Matthias Mueller, a capo del gruppo e Herbert Diess, responsabile del marchio di Wolfsburg: "Sbagliato chidere le città alle auto a gasolio"

di Redazione

14.03.2018 20:00

Convivenza e non proibizione, sviluppo sostenibile ma anche condizioni di mobilità possibili per le esigenze del mondo reale. Da Wolfsburg, a margine della conferenza annuale sui risultati finanziari, il Ceo della marca Volkswagen Herbert Diess (a destra nella foto), ribatte alle polemiche che nelle ultime settimane hanno ulteriormente messo sotto accusa il Diesel, ventilando politiche più o meno diffuse per limitare la circolazione delle vetture a gasolio. "Ci deve essere cooperazione tra tutte le industrie e le autorità per creare rapidamente le condizioni che permetteranno di non chiudere le città al traffico o di obbligare all’uso del bollino blu, sono misure troppo penalizzanti. Non possiamo pensare di cancellare i diesel. Ne abbiamo bisogno per chi fa lunghe percorrenze e per i mezzi più pesanti. Nel frattempo andrebbe incentivata la rottamazione dei diesel ante Euro 5 oppure la possibilità di montare filtri retrofit per questa categoria di veicoli".

Il fronte è insomma doppio, per gestire al meglio il Diesel mentre si mette a sistema un nuovo ecosistema energetico. “Nei mesi scorsi abbiamo mosso tutte le leve per implementare rapidamente la roadmap” - ha spiegato il CEO del Gruppo VW Matthias Mueller (a sinistra nella foto), aggiungendo che l’intenzione è quella “di voler offrire la più ampia gamma di modelli elettrici al mondo”. Tanto più che Volkswagen sta lavorando per stringere accordi con partner selezionati nell’ambito delle batterie e dei sistemi di elettrificazione, per progetti che al momento valgono 20 miliardi di euro e che riguardano le fabbriche in Europa e in Cina, mentre un accordo riguardante gli Stati Uniti seguirà a breve.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese