Audi e-tron Vision Gran Turismo: dalla Play alla pista di Roma

In occasione dell'e-prix Formula E di Roma debutta il prototipo di GT elettrica da 815 cavalli

di Francesco Colla

09.04.2018 15:17

Dalla PlayStation alle strade di Roma. Il 14 aprile la Formula E corre per la prima volta in Italia e Audi si presenta all'appuntamento con una grossa sorpresa per il pubblico, la e-tron Vision Gran Turismo. Una concept car inizialmente disegnata esclusivamente per il videogame ma ora diventata una vera macchina da corsa. Che a partire dall'e-prix capitolino sarà utilizzata come futuristico “race taxi” durante i round europei del campionato, pilotata dall'ex pilota DTM Rahel Frey e dal plurivincitore della 24 Ore di Le Mans Dindo Capello.

La livrea omaggia i colori della Audi 90 quattro Imsa GTO che correva le gare di endurance americane di fine anni '80, ideale anello di congiunzione tra la vincente 5 cilindri turbo a trazione integrale di Rohrl e Haywood e le future macchine da corsa del marchio a propulsione elettrica.

Audi e-tron Vision Gran Turismo: foto

Audi e-tron Vision Gran Turismo: foto

La concept car disegnata per il video game Gran Turismo diventa realtà con debutto durante la Formula E di roma il 14 aprile 2018. La e-tron Vision GT è equipaggiata con tre motori elettrici, per una potenza complessiva di 815 cavalli. Grazie a un peso contenuto in 1450 kg, la vettura scatta da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi.

Guarda la gallery

Il powertrain è infatti composto da tre motori, con singoli elementi mutuati dalla e-tron che debutterà sul mercato entro fine anno: due montati sull'asse posteriore e uno sull'anteriore per garantire la trazione integrale permanente con distribuzione variabile della potenza, per una potenza complessiva di 600 kW, pari a 815 cavalli. Che abbinata a un peso di 1450 kg consente un'accelerazione 0-100 km/h da hypercar, ossia inferiore ai 2,5 secondi.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese